19-04-2023 ore 17:18 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Regione Lombardia. Cura del piede diabetico, la Asst di Crema è tra i centri di secondo livello

L’ospedale Maggiore di Crema è nell’elenco dei 17 centri lombardi e nel percorso di cura del piede diabetico approvato dalla giunta della regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, che ha così commentato: “La costruzione di una rete di centri dedicati al piede diabetico è strategica. Il nostro obiettivo è quello di venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini e dei familiari dei pazienti”.

 

Uniformità delle pratiche

Il documento regionale prevede “un iter di cura comune per i pazienti. Il percorso condiviso clinico ed organizzativo favorisce l’omogeneizzazione e l’uniformità delle pratiche assistenziali all'interno dei centri, evitando la dispersione e la duplicazione dell’offerta sanitaria. L’obiettivo è garantire alti standard di sicurezza, equità di accesso e competenza”.

 

Primo e secondo livello

Della rete regionale per la prevenzione, diagnosi e cura del piede diabetico fanno parte anche i centri di primo livello, ovvero strutture pubbliche e private accreditate a contratto, con di ambulatori che erogano prestazioni di visita diabetologica. Sono centri di secondo livello Asst Crema, Asst Cremona, Asst degli Spedali Civili di Brescia, Asst Grande Ospedale metropolitano Niguarda di Milano, Asst Mantova, Asst Pavia, Asst Valle Olona, Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano e Irccs Ospedale San Raffaele.

 

Terzo livello

Sono centri di terzo livello Asst Ovest Milanese, Asst Papa Giovanni XXIII Bergamo, Asst Santi Paolo e Carlo Milano, Asst Sette Laghi Varese, Irccs Policlinico San Matteo Pavia, Fondazione Poliambulanza Brescia, Multimedica Spa, Clinica Polispecialistica San Carlo.

1767