19-04-2018 ore 19:28 | Rubriche - Medicina e salute
di Marilisa Cattaneo

Ginosa-Milano passando da Offanengo, è la 'Run4safety' per ridurre le morti sul lavoro

Da Ginosa a Milano passando per Offanengo con l'obiettivo di azzerare le morti bianche. Si chiama Run4safety ed è una corsa di 1000 chilometri, proprio come le persone che ogni anno perdono la vita sul posto di lavoro. Quella di venerdì 27 aprile sarà una giornata di eventi per portare un messaggio di salute nella vita quotidiana e a tutti i livelli in occasione della settimana di sensibilizzazione.

 

Corsa, esercitazione e cineforum

I corridori passeranno da piazza senatori Patrini alle 12 e marceranno per dieci chilometri in direzione Bergamo. Alla manifestazione sportiva si aggiungeranno altri due eventi: alle 8.30 i volontari della Protezione civile Vacchelli di Vaiano Cremasco e Palazzo Pignano saranno alle scuole medie con il progetto Rischio ma non tremo per parlare agli studenti dei rischi sismici e industriali. Alle 21 in biblioteca momento cineforum con la proiezione del cortometraggio Choose life sul tema della salute come scelta.

 

Primo Comune di Italia ad aderire alla campagna

"Offanengo è il primo Comune in Italia che aderisce al movimento di sensibilizzazione Italia Loves Sicurezza" ha spiegato il vicesindaco Emanuele Cabini: "L'obiettivo è trasferire i principi della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro anche negli altri ambiti della vita quotidiana come in famiglia, a scuola, durante lo sport e anche in caso di emergenza".

298