Crema e Ripalta Cremasca. Cittadinanza sempre più attiva grazie a Comune informa

“Un’esigenza ed una tappa obbligata”. Così l’assessore all’ambiente di Crema, Matteo Gramignoli e il sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza hanno riassunto la nuova funzionalità di Comune informa, la applicazione gratuita per smartphone che consentirà ai residenti utenti del territorio di segnalare al protocollo e all’ufficio tecnico di Ripalta e all’Urp di Crema i vari disservizi incontrati per strada, documentandoli con una fotografia: non è obbligatorio iscriversi, ma facendolo (gratuitamente) si potrà ricevere lo stato di avanzamento della propria istanza. In conferenza stampa anche Cristian Lusardi e Matteo Bianchessi per Consorzio.it e Klan.it

 

Aggiornamento tecnologico

Il servizio è stato realizzato da K.Lan e Consorzio.it, al costo di 1800 euro per Crema ed 800 euro per Ripalta Cremasca. Bonazza ha con orgoglio rivendicato il costante aggiornamento tecnologico del suo Comune e spiegato di aver anche assecondato “la richiesta di una specifica app per il controllo del territorio arrivata dal consiglio comunale. Crediamo molto nella possibilità di far diventare la cittadinanza parte attiva”. L’assessore Matteo Gramignoli ha ringraziato i tecnici “per aver dato concretezza ad un’esigenza. In città e nel cremasco viviamo difficoltà sull’abbandono dei rifiuti, ma con questa applicazione potremo anche raccogliere segnalazioni più delicate”.

 

Open data

Le fotografie scattate possono essere geolocalizzate per rendere più dettagliata la segnalazione. Al momento vengono raccolte ‘senza categoria’, quindi la tipologia della segnalazione riporta attualmente ‘non noto’. Sono in corso una serie di interlocuzioni con la Regione per poter collegare più archivi Open data e incrementare le possibilità di connessione e di recepimento delle informazioni per i cittadini. Attraverso Comune informa gli utenti possono selezionare più Comuni contemporaneamente e ricevere informazioni: avvisi, bandi, comunicazioni ed eventi.

620