19-01-2023 ore 14:28 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Tumore mammella e pazienti a rischio, nuove linee guida: esenzione ticket estesa agli uomini

La giunta regionale ha approvato nuove linee guida per pazienti con tumore alla mammella e per soggetti a rischio: secondo l’assessorato al welfare “favoriranno uniformità delle cure. L’obiettivo è evitare la dispersione e duplicazione dell’offerta sanitaria, garantendo alti standard di sicurezza, equità di accesso, fruibilità e competenza”. Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale è stato elaborato dalla commissione tecnica 'Breast unit' della rete oncologica lombarda.

 

Consapevolezza

Cinque le fasi progettate: prevenzione, diagnosi, terapia, follow-up, cure palliative e fine vita. Si integrano con le cure simultanee, psico-oncologia e comunicazione. La regione intende “valorizzare l’attività di formazione dei professionisti della rete” e “rendere il paziente informato, consapevole e partecipe nel processo di cura e nell’attuazione di stili di vita sani”. Il tutto col “supporto ed il coinvolgimento delle associazioni dei pazienti”.

 

Esenzione ticket

La delibera prevede l’estensione dell’esenzione regionale dal ticket sanitario anche ai soggetti di sesso maschile per le prestazioni di specialistica ambulatoriale correlate alla prevenzione dell’insorgenza del tumore alla mammella, secondo le modalità operative indicate per le esenzioni per le patologie croniche.

2142