18-11-2017 ore 15:12 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le novità e la classifica della settimana: Negramaro, Afterhours e Pezzali

In collaborazione con il negozio Freak Music Storedi Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Negramaro, “Amore che torni”
A due anni dal multiplatino La Rivoluzione Sta Arrivando i Negramaro sono pronti a tornare con il loro settimo album intitolato Amore Che Torni. Un ritorno attesissimo alimentato dal grande successo del primo singolo Fino All’Imbrunire, un viaggio elettro-rock dal ritmo travolgente che sprigiona energia pura; nelle parole piene di speranza e dolcezza anche un featuring inedito e familiare della piccola Maria Sole Sangiorgi, nipote di Giuliano. Eccellenza del rock italiano, la formazione attiva da oltre 15 anni, ha alle spalle 6 dischi di inediti, 1 best of, 1 album live, 4 dvd e più di 30 hits radiofoniche di successo. Quella del 2018 sarà un’estate all’insegna del live per i Negramaro con 6 imperdibili concerti nei più grandi stadi italiani. Amore Che Torni Tour Stadi 2018 segue il grande successo del precedente La Rivoluzione Sta Arrivando Tour che ha visto la band esibirsi e infiammare i principali palchi italiani nel 2015 e nel 2016 con oltre 300.000 presenze, macinando un sold out dietro l'altro. Il gruppo vanta due primati: quello di essere stata la prima band italiana a calcare da protagonista il palco dell’Arena di Verona nel 2007 e quello dello stadio San Siro di Milano nel 2008.

Afterhours, “Foto di pura gioia: antologia 1987/2017”
Foto di Pura Gioia. Antologia 1987 – 2017: 76 tracce che ripercorrono i 30 anni di carriera della band di Manuel Agnelli. L’album è anticipato dal singolo Bianca, presentato in una versione completamente riarrangiata e risuonata in duetto con Carmen Consoli. Il trentennale, le cui celebrazioni sono iniziate a luglio con il tour Afterhours #30, vedrà la chiusura nell'unica data dell'anno prossimo: il 10 aprile 2018, al Mediolanum Forum di Assago. Sarà un'occasione unica per festeggiare i trent’anni di carriera di una band che ha scritto un pezzo importante della storia della musica italiana. L’antologia è disponibile in due versioni, standard con 3 cd con i brani storici della band rimasterizzati + 1 cd di demo inediti e rarità e in versione deluxe con l’aggiunta di un ricco libro fotografico. Una pubblicazione ricca di contenuti musicali e grafici, il diario di bordo di un lungo percorso artistico.

Max Pezzali, “Le canzoni alla radio”
Dopo l’uscita del nuovo singolo Duri da Battere, con 2 featuring d’eccezione quali Nek e Francesco Renga, Max Pezzali pubblica un nuovo disco per festeggiare i suoi 25 anni di carriera e di successi. L’album Le Canzoni Alla Radio, che prende il nome dal singolo con Nile Rodgers, unisce un disco da studio a brani fondamentali del suo percorso musicale, quelli che le radio hanno trasmesso di più. “25 anni fa avevo 25 anni e tanta voglia di scrivere canzoni immaginando come sarebbero suonate alla radio. Esattamente come oggi. La radio è stata la mia insegnante di musica, la mia colonna sonora, la mia enciclopedia, la mia compagna di vita, il mio punto di riferimento, e mi ha dato la possibilità di far ascoltare le mie canzoni a un pubblico vastissimo. Così ho pensato a questo album. Ho scritto prima la title track e poi gli altri nuovi pezzi che avevo in mente, ma l’occasione di questo venticinquennale mi ha suggerito che sarebbe stato bello aggiungere le canzoni che la radio ha reso popolari in questi 25 anni. Così ho fatto: come una playlist in cui si alternano novità e successi consolidati. Questo album è un omaggio e un ringraziamento: perché l’emozione di sentire per la prima volta un proprio pezzo in radio è impossibile da raccontare”.

Versione pdf
Oggi al cinema