18-08-2019 ore 11:09 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le novità e la classifica settimanale: Slipknot, Soundgarden e i Kaiser Chiefs

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Slipknot, “We are not your kind”
Gli Slipknot pubblicano il loro attesissimo sesto album in studio dal titolo We Are Not Your Kind su etichetta Roadrunner Records. "Non abbiamo mai impiegato così tanto tempo per scrivere un album e non abbiamo mai risolto così tanti problemi insieme", commenta il chitarrista Jim Root. "Una delle mie fonti di ispirazione, questa volta, sono stati gli artisti che registrano un intero album e non solo un'unica canzone. Mentre l'industria musicale sembra muoversi sempre più verso i singoli, gli Slipknot vogliono offrire un'esperienza completa, un'esperienza che solo un album può dare". We Are Not Your Kind, nominato da Vulture come uno dei "36 album che non vediamo l'ora di ascoltare nel 2019", è stato prodotto dagli Slipknot e da Greg Fidelman. Formatosi nel 1995 a Des Moines, nell'Iowa, il gruppo si distingue in particolare per la propria immagine: durante le apparizioni ufficiali, infatti, i componenti si presentano con il volto coperto da maschere ispirate ai classici dell'horror (solitamente modificate o cambiate all'uscita di un nuovo album), il contorno di occhi e bocca truccato e vestiti con tute da carcerato numerate da 0 a 8. Annoverati tra i più popolari della scena nu metal nonostante i componenti stessi non amino essere catalogati in questi termini, nella loro musica incorporano vari sottogeneri del metal classico come il thrash metal, il death metal e il groove metal. Il nuovo album è disponibile in tre formati: cd, vinile standard e vinile colorato in edizione limitata.

Soundgarden, “Live from the artists den”
Per la prima volta la registrazione integrale del concerto a Los Angeles del tour di King Animal del 2013 dei Soundgarden diventa un disco. Gruppo musicale rock statunitense, formato a Seattle nel 1984 dal cantante Chris Cornell e dal chitarrista Kim Thayil, si è riunito nel 2010 dopo essersi sciolto nel 1997, dopo aver pubblicato cinque album e cinque Ep, e dopo aver venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. Sono stati una delle band caposcuola nella creazione del grunge, un genere di alternative rock che si sviluppò a Seattle. Dopo essere stati una delle tante band grunge affiliate alla casa discografica Sub Pop Records, sono diventati la prima tra loro a firmare per una major, la A&M Records. Fra i gruppi del filone grunge sono, assieme agli Alice in Chains e ai Tad, quello che più si è avvicinato per sonorità all'heavy metal e all'hard rock di stampo classico, nonché tra i più evoluti quanto a preparazione tecnica. Nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2017 il cantante Chris Cornell si toglie la vita dopo un concerto a Detroit. Dopo la morte di Cornell, i restanti membri del gruppo hanno deciso di annullare la tournée in corso e qualsiasi progetto futuro legato alla band.

Kaiser Chiefs, “Duck”
I Kaiser Chiefs pubblicano il nuovo album Duck per Polydor Records. Il disco è stato anticipato dai due singoli Record Collection e People Know How To Love One Another ed è prodotto da Ben H. Allen III (produttore di Education, Education, Education & War, l’ultimo album dei Chiefs salito al #1 delle chart UK) insieme a Iain Archer (Snow Patrol, James Bay Jake Bugg). Formatosi nel 1997 a Leeds con il nome di Parva, il gruppo nel 2003 hanno assunto il nome Kaiser Chiefs, decidendo di ispirarsi alla squadra in cui il capitano sudafricano del Leeds Lucas Radebe militava a inizio carriera. Hanno vinto tre Brit Awards nelle categorie Best Group, Best British Rock Act e Best Live Act nell'edizione del 2006 ed un Nme Award per l'album Employment nella categoria Best Album 2006. Dopo due dischi di modesto successo pubblicati con il nome di Parva, hanno debuttato nel 2005 con l'album Employment, disco ispirato alla new wave e alla musica punk rock di fine anni settanta, capace di vendere oltre tre milioni di copie. Nello stesso anno l'album fu in lizza per il Mercury Prize. Nel 2007 fu la volta del secondo album, Yours Truly, Angry Mob, trainato dal singolo Ruby, che riscosse notevole successo raggiungendo la vetta della classifica dei singoli nel Regno Unito. Nel 2008 fu pubblicato Off with Their Heads, mentre è del 2011 The Future Is Medieval. Nel 2012 la band ha pubblicato Start the Revolution Without Me (versione di The Future Is Medieval per il mercato degli Stati Uniti) e Souvenir: The Singles 2004-2012, il primo greatest hits. Nel 2014 è uscito Education, Education, Education & War, il primo album prodotto dopo la separazione dallo storico membro Nick Hodgson, e nel 2016 Stay Together, che segna l'approdo ad un sound pop.

109
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato