18-07-2022 ore 20:33 | Rubriche - Costume e società
di Denise Nosotti

Prove Invalsi 2022, gli studenti lombardi tra i migliori. Il commento di Galilei e IC Offanengo

A metà maggio, in tutta Italia si sono svolte le prove Invalsi ovvero dell’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Gli istituti non hanno i dettagli ma la Lombardia si conferma, con risultati in linea o superiori alla media nazionale. Le prove di italiano e matematica misurano la qualità degli apprendimenti e il raggiungimento di competenze chiave da parte degli alunni della scuola primaria (II e V classe), secondaria di primo grado (III classe) e secondaria di secondo grado (II e V classe). Nella scuola primaria oltre sette allievi su 10 delle seconde classi hanno risultati adeguati nelle due discipline. Otto su 10 nelle quinte in italiano, sette su 10 in matematica. In inglese si sono distinti nove alunni su 10. 

 

‘Bene le prove in inglese’

Positivi anche i dati della scuola secondaria di primo grado. In matematica gli studenti raggiungono risultati soddisfacenti con il 65,3 per cento, contro una media nazionale del 56,4 per cento. Stando a quanto riferisce il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo ‘Falcone e Borsellino’ di Offanengo Romano Dasti, “una valutazione ponderata degli esiti sarà possibile solo ai primi di settembre quando ci verranno forniti i dati aggregati, sia per primaria che per secondaria, anche con una comparazione con le altre scuole. Quello che emerge in modo abbastanza netto fin da ora è che in terza media sono andate molto bene le prove di inglese”.

 

‘Ragazzi preparati’

Un commento sul percorso che hanno affrontato i cosiddetti ‘alunni della pandemia’ per arrivare all’esame di licenza media, arriva anche dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’ di Bagnolo Cremasco, Maria Cristina Rabbaglio: “Il 2022 è stato un anno di ripresa dopo due anni difficili. I ragazzi hanno dimostrato grande capacità di preparazione. Questo ha permesso loro di muoversi con consapevolezza e sicurezza nell’orientamento alle scuole secondarie di secondo grado. Hanno tutti fatto una scelta ponderata secondo le proprie attitudini. Questa pandemia ha conferito loro più maturità”.

 

‘Risultati soddisfacenti’

Dal Rapporto 2022 relativo alle Invalsi, spiccano le prestazioni degli allievi della scuola secondaria di secondo grado (II classe): in Italiano e in matematica segnano punteggi significativamente superiori alla media nazionale. È il caso per esempio dell’I.I.S. Galilei di Crema. Il vice dirigente Davide Pagliarini conferma: “sappiamo che in media i risultati sono molto soddisfacenti. Il Galilei è tra le scuole escluse dall'apposito finanziamento statale per gli istituti che si sono classificati sotto la media in queste prove nazionali”.

4740