18-07-2019 ore 14:19 | Rubriche - Pubblicità
di Giovanni Colombi

Gruppo Enercom, un ufficio “eco” per aiutare l’ambiente e lavorare meglio

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, affermava quasi un secolo fa il Mahatma Gandhi. Così, in un’ottica di maggiore responsabilità civica e ambientale, il Gruppo Enercom ha deciso di promuovere un progetto di sostenibilità aziendale dal nome “EcoWorking – Proteggi e migliora l’ambiente in cui lavori”. Piccoli gesti che modificano il comportamento quotidiano di tutti ma che, tramite il coinvolgimento attivo e partecipazione, contribuiranno a rendere il luogo di lavoro sostenibile ed eco-friendly. Il progetto, che coinvolgerà tutti i circa 230 dipendenti delle società facenti parte del Gruppo (Gei, Simet, OmniaServizi, EnerPartner e Enercom Luce e Gas) si articola in tre aree d’intervento.

Meno carta
Con l’obiettivo di ridurre al minimo necessario il quantitativo di rifiuti di carta, verranno adottate due iniziative: firma mail, per sensibilizzare tutti i dipendenti circa l’inutile stampa di carta, verrà impostata una firma e-mail uguale per tutti, con l’aggiunta della dicitura Rispetta l'ambiente! Stampa questa mail solo se necessario; asciugamani ad aria, nelle toilette delle varie sedi operative si procederà all’eliminazione del dispenser di carta asciugamani, ove presenti, e all’introduzione di asciugamani a getto d’aria.

Zero plastica
L’uso sconsiderato di plastica usa e getta sta distruggendo il Pianeta Terra. Per questo, in primis sul luogo di lavoro, è necessario l’impegno di tutti per invertire il trend, partendo da queste due iniziative: impianti a osmosi inversa sono stati installati, nelle sedi operative, impianti a osmosi inversa per l’erogazione di acqua naturale. Conseguentemente, sarà effettuata la totale eliminazione delle bottigliette di plastica nei distributori e la sostituzione dei bicchieri da caffè in plastica con quelli in carta riciclata. Il Gruppo ha regalato a tutti i dipendenti una borraccia da scrivania in metallo, brandizzata, per l’uso in ufficio.

Ufficio green
Secondo numerose ricerche, un ambiente di lavoro “più verde” aumenta la produttività e la felicità sul luogo di lavoro. Per dare un tocco green agli uffici, Gruppo Enercom ha regalato a tutti i dipendenti con scrivania un piccolo gadget green: un cubetto in legno con all’interno dei semi che diverranno facilmente una bella piantina di cui prendersi cura. Grazie a questa iniziativa, in 1 anno verranno eliminate circa 40.000 bottigliette d’acqua, 40.000 bicchieri di plastica, pari a circa 1,5 tonnellate di rifiuti e 4,500 Kg di CO2 nell’atmosfera. Per la serie: “piccoli gesti, grandi risultati”.

 Vedi anche

41
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato