Italia ed Europa. Certificazione verde Covid, ecco come si ottiene e come funziona

Ripartiamo in sicurezza. La Certificazione verde Covid19 faciliterà anche gli spostamenti in Europa e potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in zona rossa o arancione”. Dal 1 luglio sarà valida come EU digital Covid certificate e renderà più semplice viaggiare in tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

 

Come funziona

Avrà formato digitale e stampabile, sarà emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, conterrà un Qr code per verificarne autenticità e validità. Sarà disponibile per tutte le persone vaccinate contro il Covid, con un risultato negativo al test molecolare/antigenico oppure guarite dal Covid. L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o sms: da quel momento si può scaricare accedendo alle piattaforme digitali dedicate. L’email sarà inviata da Ministero della Salute ([email protected]) e il messaggio sms da Min Salute. L’autenticità e validità della certificazione sono verificate attraverso App nazionali. I dati personali del titolare della certificazione non vengono registrati dalla App a tutela della privacy.

 

Come si ottiene

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde Covid 19 in base ai dati trasmessi da regioni e province autonome. Si può visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso le seguenti piattaforme digitali: sul sito dedicato (clicca qui) tramite tessera sanitaria o identità digitale (Spid/Cie), dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, scaricando AppImmuni.

 

Chi non dispone di strumenti digitali

Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde Covi-19. Per un periodo transitorio le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno disponibili entro il 28 giugno. Per l’assistenza tecnica: tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero 800912491, oppure scrivendo una mail a [email protected]

3650