18-06-2018 ore 13:50 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite discografiche e la classifica: Aguilera, Riki e Mike Shinoda

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Christina Aguilera, “Liberation”
A sei anni di distanza dalla pubblicazione dell'ultimo album Lotus, la superstar globale apprezzatissima per le sue doti canore, oltre che per hits globali del passato quali Genie In A Bottle, Dirrrty, Beautiful e Candyman, torna con un disco di cui è anche la produttrice esecutiva. Liberation contiene il nuovo singolo Fall In Line featuring Demi Lovato, così come i brani Accelerate featuring Ty Dolla $ign & 2 Chainz e Twice. Christina Aguilera, una delle cantanti di maggior successo dell’ultimo decennio, ha venduto più di 43 milioni di copie in tutto il mondo, raggiungendo cinque volte la vetta della classifica Billboard Hot 100 con i suoi singoli, e ha vinto cinque Grammy (tra cui anche un Latin Grammy Award). La cantante ha anche ottenuto la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood e ha avuto l’onore di essere l’unica artista con meno di 30 anni ad essere inserita nella lista delle 100 migliori cantanti di tutti i tempi stilata da Rolling Stone Magazine. Nel 2011 ha iniziato la sua avventura televisiva come coach e giudice del talent show americano della NBC The Voice, nominato agli Emmy Awards.

Riki, “Live & Summer mania”
“A breve uscirà il mio terzo disco Live & Summer Mania con tutte le canzoni live e inediti estivi. #manca #pochissimo". Così Riki annuncia sui social l’uscita dell’album, disponibile sia in versione standard che in edizione deluxe, con 2cd (l’album Mania + Live & Summer Mania) e un esclusivo progetto fotografico del backstage live e life style di Riki di 36 pagine. Tra gli inediti l’attesissimo brano realizzato con i CNCO, la band più famosa del Sudamerica, che ha da poco ricevuto, il Billboard Latin Music Awards, come gruppo latino dell’anno. Con questa pubblicazione il giovane cantautore milanese continua a festeggiare una stagione magica. Questo per Riki è stato un anno da incorniciare: 6 dischi di platino, 3 per l’ep Perdo le parole, 1 per il singolo Perdo le Parole e 2 per il cd Mania, oltre a 3 dischi d’oro rispettivamente per il singolo Polaroid, Se Parlassero di noi e Sei Mia. Tour da record; dallo scorso giugno ad oggi è riuscito nell’impresa di vendere più di 85.000 biglietti del suo tour, andato completamente sold out, incluso lo strepitoso tutto esaurito al Forum di Assago. E adesso si scaldano i motori per la ripresa del tour estivo che da luglio toccherà i luoghi più prestigiosi della penisola, come il Teatro antico di Taormina e tanti altri.

Mike Shinoda, “Post traumatic”
Mike Shinoda, fondatore e mente principale dei Linkin' Park, nei mesi successivi la tragica e prematura morte del leader della band Chester Bennington, si è immerso nell’arte per cercare di superare il dolore. Si è rintanato da solo nella sua casa di Los Angeles, senza un’idea precisa di cosa fare e ha incominciato a scrivere, a registrare, a dipingere. A Gennaio ha pubblicato il Post Traumatic EP, contenente 3 nuovi brani profondamente personali – ognuno di essi è un’espressione potente e sincera di un dolore nudo e crudo – accompagnati da dei video registrati, dipinti ed editati in modo amatoriale da Mike stesso. Ovviamente la risposta dei fans e della critica è stata ampiamente positiva, con il New York Times che ha scritto “le canzoni sono come una marcia funebre riecheggiante di elettronica; i versi, così come i ritornelli cantati, testimoniano disorientamento, lutto, risentimento, autocommiserazione e domande su cosa fare dopo”. Dopo la pubblicazione dell’ep, Shinoda ha continuato a creare e il risultato è questo album, trasparente e intensamente personale che, nonostante il titolo, non parla solo di dolore, anche se il punto di partenza è quello. “È un viaggio per allontanarsi dal dolore e dalle tenebre”, dice Shinoda. Alla fine, Post Traumatic è un album sulla guarigione.

517