18-03-2014 ore 14:29 | Rubriche - Herbae volant
di Galleria delle Erbe

Herbae volant. La parola all'erborista: cambio di stagione, il momento ideale per affrontare un ciclo depurativo

La primavera è alle porte: per aiutare il nostro fisico durante il cambio di stagione esistono molteplici rimedi naturali e ciascuno di noi può trovare il più adatto per sé. Se vi sentite affaticati, stanchi e soggetti a sbalzi d'umore, il periodo del cambio di stagione è il momento ideale per affrontare un ciclo depurativo che dia benefici nella stagione del risveglio, alleggerendo il lavoro di tutti gli organi emuntoriali che stimolano che le emissioni di tossine. Il beneficio sarà totale partendo da un benessere del tratto gastro-intestinale fino ad ottenere pelle più luminosa, capelli più sani e una rinnovata vitalità. Piante consigliate sono quelle tonico-amare come tarassaco, carciofo, bardana, cardo mariano.

 

Piante antiossidanti

Per chi lamenta cali d'attenzione, stanchezza già dal primo mattino, deficit immunitari, può essere utile l'integrazione con piante antiossidanti, in modo particolare eccellenti sono le alghe ricche di vitamine, minerali, amminoacidi essenziali e non essenziali, Omega 3 e oligoelementi. La natura ci viene in aiuto donandoci piante che modulano l'umore e ci danno serenità come l'iperico, lo zafferano e la whitania somnifera.

 

Le allergie primaverili

Infine, per tutti coloro che manifestano allergie primaverili, ricordiamo di sfruttare le benefiche proprietà dell'antistaminico naturale per eccellenza: il ribes nigrum. Risultato assicurato senza effetti collaterali. Per saperne di più, Galleria delle Erbe.

Oggi al cinema