18-02-2019 ore 19:22 | Rubriche - Medicina e salute
di Tiziano Guerini

Ospedale Maggiore, presentati i nuovi dirigenti. Pellegata, "realtà di primo ordine"

Prima conferenza stampa di Germano Pellegata, dall'inizio dell'anno nuovo direttore generale dell'Azienda socio sanitaria territoriale di Crema. Accanto a lui i suoi più diretti collaboratori di recente nomina: il direttore amministrativo Maurizia Ficarelli, anch'essa proveniente dall'Istituto Carlo Besta di Milano; il direttore sanitario Roberto Sfogliarini, professore dell'Universita statale di Milano e Pier Mauro Sala proveniente dalla Asst SS. Paolo e Carlo di Milano. È stata l'occasione per una ampia ricognizione della realtà e dei problemi aperti presso l'azienda ospedaliera cremasca, partendo dal riconoscimento del positivo lavoro decennale svolto dal predecessore Luigi Ablondi che ha lasciato una realtà ospedaliera di primo ordine, con molteplici eccellenze sia sul piano prettamente sanitario che sul piano organizzativo-gestionale. " Da rilevare inoltre - sottolinea il direttore Pellegata - la particolare buona qualità del personale sanitario ed infermieristico, che risulta molto motivato nei confronti del servizio ospedaliero del proprio territorio".

L'ospedale tra presente e futuro
Da tempo si va rilevando, per il servizio socio-sanitario cremasco, una carenza di spazi cui rispondono non sempre al meglio le diverse realtà affittuali in atto. "È nota da tempo – prosegue Pellegata - la volontà di acquisire in affitto gli ampi spazi dell'ex tribunale di Crema che risolverebbero molti problemi logistici. Al riguardo è già stata avanzata la richiesta di un apposito finanziamento regionale, interventi di adeguamento edilizio compresi e il relativo iter dovrebbe concludersi nei prossimi 24 mesi. Nel frattempo alcuni lavori di miglioramento in atto in alcuni reparti dell'ospedale giungeranno a rapida conclusione. Si è deciso anche un rinnovamento della cartellonistica dei percorsi interni all'ospedale perché siano di più facile lettura ed interpretazione da parte dei visitatori.

Migliorie alla struttura di via Gramsci
Un immediato adeguamento a favore dell'accesso alla struttura di via Gramsci da parte dei "diversamente abili" sarà dato dalla realizzazione di un montascale per accedere all'ingresso principale e da una nuova sistemazione logistica con alcuni servizi al pubblico attualmente posti nei piani superiori verranno spostati al piano inferiore e quindi di più facile accesso.

Il legame con il territorio
È volontà della nuova dirigenza generale di istituire un "tavolo per il volontariato" per facilitare le varie iniziative delle diverse associazioni del territorio a favore dell'attività ospedaliera. Anche il rapporto con la stampa, importante tramite informativo nei confronti dei cittadini, vedrà un impegno particolare e assiduo da parte della attuale dirigenza."

1600