17-09-2021 ore 15:30 | Rubriche - Crema
di Gloria Giavaldi

Settimana della mobilità: gli eventi a Crema. Pronto ad entrare in servizio il car sharing

Dopo l'inaugurazione della corrierina che dal prossimo 20 settembre collegherà Ombriano con il centro della città, entra nel vivo il programma di eventi pensati a Crema per la Settimana europea della mobilità, in corso di svolgimento fino al prossimo 22 settembre. Oltre all'amministrazione comunale sono tanti i partner dell'iniziativa: Fiab Crema, Autoguidovie, Enercom, E-Vai, Logis. Come spiega l'assessore Fabio Bergamaschi: “l'edizione di quest'anno si presenta particolarmente densa di novità di grande rilievo, con l'introduzione di misure inedite che si declinano nelle principali direttrici del modello di mobilità sostenibile, toccando i temi del trasporto pubblico locale, della mobilità ciclabile e dei sistemi di sharing” .

 

Car sharing e velostazione

Tra queste sicuramente l'avvio in città di un servizio di car sharing con tecnologia elettrica. È prevista l'installazione presso la stazione ferroviaria di una stazione E-Vai: offrirà una possibilità in più per gli spostamenti dei cremaschi sul territorio regionale, in particolare verso aeroporti e stazioni. I partner dell'iniziativa sono Enercom, che ha realizzato la colonnina di ricarica, ed E-vai, che fornisce l'auto full electric e il servizio. L'appuntamento con l'inaugurazione è per lunedì 20 settembre alle ore 16 presso la stazione ferroviaria. In un'ottica di rilancio della velostazione mercoledì 22 alle ore 11 presso la stazione ferroviaria verrà presentata una campagna promozionale elaborata con Autoguidovie e Logis.

 

Le altre iniziative in programma

Completano il quadro alcune iniziative culturali e green. Tra queste la presentazione del libro Bici Italia di Antonia Dalla Venezia in programma questo pomeriggio, venerdì 17 settembre alle ore 18.30, presso il bar del Campo di Marte o, in caso di pioggia, presso l'ex chiesa di santa Maria di porta Ripalta. Sabato 18 si terranno le Ecoazioni lungo il Serio in occasione della Giornata del creato. Ritrovo presso la buca alle ore 15. Lunedì 20 settembre dalle ore 8 alle ore 13 gli studenti del liceo scientifico Leonardo da Vinci saranno impegnati in via Libero comune e porta Serio nel rilevamento dei passaggi di ciclisti.

1598

 La redazione consiglia:

politica - Crema
Una nuova navetta collegherà il quartiere di Ombriano con i principali punti strategici della città: ospedale, centro, zona del Mercato (via Tadini), largo partigiani...
cronaca - Crema
Crema chiude in grande stile la Settimana della mobilità presentando il servizio di bike sharing e la velostazione all'interno dell'iniziativa 'Crema 2020'. “Fa parte del...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato