17-09-2019 ore 09:19 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Alzheimer, a Crema un percorso educativo. Sinergia tra Fbc, Comune, Aima ed Asst

“La malattia di Alzheimer riveste una incidenza sempre più significativa, con noti riflessi non solo sui malati, ma anche su tutta la rete dei loro familiari e caregivers”. Crema può contare su una struttura ritenuta polo di eccellenza nella cura e nell’assistenza ai malati di Alzheimer, la Fondazione Benefattori Cremaschi.

 

Percorso capillare

Sabato 21 settembre ricorre l’edizione numero 26 della giornata mondiale per la sensibilizzazione sulla patologia e nell’occasione verrà presentato il progetto Crema città amica dell'Alzheimer, che vede coinvolti Fbc, Comune di Crema, Aima ed Asst. Uniti da una convenzione, gli Enti daranno vita ad un percorso educativo di tutta la città; l’obiettivo è raggiungere “in modo capillare la comunità cremasca per lasciare meno soli i malati di Alzheimer e le loro famiglie. Perché "condividere" è già un primo, importante passo per agire sul fronte della cura”.

 

Il programma della giornata

A partire dalle 18 di sabato 21 settembre anche l’intervento teatrale di Luciano Bertoli. Parleranno dell’impegno della comunità per il progetto anche il sindaco Stefania Bonaldi. Modera Walter Bruno. La serata sarà allietata dall’accompagnamento musicale di Micser Family (Sergio e Michela Dell'Olio). Aperitivo organizzato da Bar Parco, Cooperative Koala e Le Orme. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nella sala del Parco Bonaldi.

1168