17-09-2014 ore 11:00 | Rubriche - Herbae volant
di Galleria delle Erbe

Herbae volant. Guaranà, ginseng e rodiola le piante antistress: gli effetti contro le fatiche fisiche e mentali

I ritmi moderni e lo stile di vita sempre più stressanti possono influire sulla vitalità. Tornando al lavoro dopo un periodo di vacanza, la fatica sia fisica che mentale si avverte maggiormente e subito compaiono: spossatezza, rallentamento nelle classiche attività quotidiane, debolezza generalizzata, confusione e malesseri di cambio stagione.

 

Il guaranà

Esistono in natura tantissime soluzioni a queste spiacevoli sensazioni! Innanzitutto le vitamine del gruppo B, derivate dal germe di grano, sono un ottimo alleato per assorbire al meglio i nutrienti e contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso centrale. Il guaranà (Paullinia cupana) è una pianta officinale stimolante per limitare la stanchezza e per garantire un miglior rendimento sia fisico che mentale.

 

L’antistress per eccellenza

Il ginseng (Panax Ginseng) è un adattogeno che ha un’azione tonico-immunostimolante, ridona energia e favorisce la resistenza! La rodiola (Rhodiola Rosea) è la pianta antistress per eccellenza, dona concentrazione e lucidità: influenza positivamente il tono dell’umore e insieme all’eleuterococco stimola le funzioni cognitive! Non possiamo dimenticare un corretto apporto vitaminico-minerale attraverso l’utilizzo dell’immancabile vitamina C, soprattutto per i fumatori che hanno ancora più bisogno di una componente antiossidante.

 

La polpa del Baobab

Il magnesio e il potassio invece lavorano sul tono muscolare, non solo durante l’attività sportiva ma soprattutto per reintegrare energia dopo una giornata in ufficio! La polpa del Baobab (Adansonia digitata) è un sostegno vitaminico utilizzato da sempre anche nelle culture africane come fisiologico ricostituente vegetale. Ricarichiamoci dopo l’estate e non sottovalutiamo i primi segni di affaticamento, le piante ancora una volta possono aiutarci a resistere alle piccole e grandi fatiche quotidiane!

Oggi al cinema