17-07-2018 ore 11:49 | Rubriche - Medicina e salute
di Andrea Galvani

Milano. ‘I vaccini sono un dovere’, la Regione ha premiato l'immunologo Silvio Garattini

Questa mattina, in occasione dei suoi 90 anni, è stato premiato dal consiglio regionale della Lombardia il professore Silvio Garattini, immunologo bergamasco di fama mondiale. Secondo il consigliere regionale del Partito democratico Matteo Piloni si tratta di “un riconoscimento importante per un uomo che ha dedicato la sua vita alla scienza e alla ricerca”.


Luminare

Nato a Bergamo il 12 novembre 1928, è stato fondatore e direttore dell’Irccs, l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, è autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Sotto la sua direzione si sono laureati 7 mila studenti; ha firmato oltre 14 mila pubblicazioni e 250 volumi.


I vaccini “un dovere”

Secondo il consigliere regionale del Partito democratico Matteo Piloni si tratta di “un professionista ed un cultore della materia, che ritiene i vaccini un dovere nei confronti della collettività. Chissà cosa avranno pensato quei "colleghi" che in questi mesi hanno messo in discussione i vaccini mentre applaudivano il professor Garattini?”. Per Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia  "è grazie a persone come lui, che portano avanti la ricerca medico-famacologica con passione ed instancabile impegno, se oggi molti possono fare una vita migliore".

357