17-06-2018 ore 17:29 | Rubriche - Medicina e salute
di Marilisa Cattaneo

Ospedale. Controlli gratuiti per broncopatie e asma: ventotto screening in una settimana

Asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva, arrivano ottimi risultati dalla settimana dei controlli gratuiti. Si è conclusa nei giorni scorsi la campagna di screening dell’unità operativa di broncopneumologia dell'ospedale Maggiore di Crema. Un'iniziativa di sensibilizzazione messa in campo per offrire ai cittadini affetti dalle patologie la possibilità di effettuare una visita e ricevere informazioni utili per poter gestire al meglio la propria malattia.

 

Occasione positiva

Come spiegato dal direttore del reparto, Alessandro Scartabellati “è stata un'occasione positiva. Gli specialisti dell'unità operativa e quelli della struttura ambulatoriale hanno visitato ben 28 pazienti. Alcuni di loro sono stati inviati dal proprio medico di base. Per tutti abbiamo provveduto a raccogliere dati inerenti il loro stato di salute, è stata effettuata una visita, una spirometria e la misurazione dell'ossido nitrico"

 

L'importanza dei controlli periodici

Dei pazienti visitati l’80% era affetto da asma, mentre il 20% da Bcpo. In molti di questi è stato verificato come "avessero diagnosi pregresse, ma non avevano effettuato ulteriori controlli. In alcuni casi le terapie non risultavano più adeguate. La visita ha permesso di ricalibrare e aggiornare l'assunzione di farmaci. È importante che chi soffre di queste patologie si sottoponga con regolarità a controlli specialistici periodici per valutare lo stato della malattia e l’adeguatezza del trattamento".

193