17-03-2019 ore 18:36 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le novità e la classifica settimanale: Ligabue, Dido e Mondo Marcio

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Ligabue, “Start”
Start è il dodicesimo album di inediti di Ligabue. Prodotto da Federico Nardelli, il disco è stato anticipato dal singolo Luci D'America, brano entrato direttamente al vertice della classifica radiofonica e per 4 settimane numero 1 di EarOne. Cantautore, musicista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano, Ligabue è uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell'album Miss Mondo. Con 165.264 persone a Campovolo, nel 2005, ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, superato nel 2017 da Vasco Rossi. Ha vinto negli oltre trenta anni di carriera più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l'attività di scrittore ed infine dodici onorificenze per la sua attività cinematografica.

Dido, “Still on my mind”
Il 2019 è l'anno del ritorno di Dido. Sono passati vent'anni dalle hits Here With Me, Don't Think Of Me e Thank You contenute nel primo (e storico) No Angel. L'album, pubblicato nel 1999, non è stato solo uno dei maggiori successi discografici del Regno Unito, ma ha permesso alla cantautrice britannica di conquistare oltre quaranta dischi di platino a livello globale. Oggi Dido è pronta a tornare con Still On My Mind, il suo nuovo album di inediti. “Lavorare a questo album è stata un'esperienza magica perché volevo che racchiudesse le emozioni che continuo a provare ascoltando musica, quella sensazione che ti invade quando senti di non aver bisogno di altro in quel momento” ha dichiarato l’artista. L'album è disponibile sia in cd che vinile.

Mondo Marcio, “Uomo!”
Anticipato dai singoli DDR (Dio del Rap), Vida Loca e Leggenda Urbana, nell'era dove l'immagine patinata di Photoshop fa da padrona, e dove il numero di like sotto alle nostre foto definisce il nostro stato sociale, Uomo! è una celebrazione della natura umana, una dichiarazione d'amore a tutto ciò che la rende umana, quindi difettata, e perciò unica proprio perché difettata. Da qui il claim della copertina: eliminare i propri difetti significa rimuovere ciò che ci rende unici. Uomo! sta per eliminazione dei titoli di uomo / donna, bianco/nero, ricco/povero, per relazionarsi tra persona e persona. L'album ha come cardine il credere in se stessi e il sognare in grande, il non lasciare che i nostri grandi sogni vengano spenti da menti piccole, perché se i sogni non fanno paura vuol dire che non stai sognando abbastanza forte. Uomo!, prodotto da nomi internazionali come Swede di 808 Mafia di Miami, Muzicheart e Fastlife Beats di New York e lo stesso Mondo Marcio e mixato e masterizzato da Marco Zangirolami, contiene al suo interno importanti featuring tra cui la partecipazione della straordinaria Mina.

369