17-03-2018 ore 12:51 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi. Le nuove uscite e la classifica della settimana: Pausini, Doors e David Byrne

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Laura Pausini, “Fatti sentire”
Anticipato dal singolo Non è Detto arriva nei negozi Fatti Sentire, nuovo album di inediti di Laura Pausini. Distribuito da Atlantic-Warner Music per un totale di oltre 60 paesi, è il tredicesimo album di inediti, che arriva a due anni e mezzo di distanza da dal progetto Simili/Similares e ad un anno dal progetto natalizio Laura X-Mas. Il titolo del disco è il cuore del messaggio che Laura Pausini ha scelto di trasmettere: "fai sentire la tua voce, la tua presenza, fai sentire chi sei, fatti conoscere, tira fuori la tua personalità, esci dalla massa. Conta chi sei, conta la tua individualità, conti tu”. L'album contiene 14 tracce inedite in cui la cantante dà voce ad altrettante storie, non necessariamente autobiografi che, che riuniscono sound italiani e internazionali e una commistione di generi, di autori, musicisti e produttori che insieme fotografano questo momento della carriera di Laura Pausini, sempre più internazionale e che proprio nel 2018 tocca il traguardo del 25° anno. Con oltre 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la cantante italiana più famosa nel mondo vanta tra i suoi traguardi più di 40 awards internazionali: 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 5 ASCAP Latin Music Awards, 4 Premios Lo Nuestro, 1 Billboard Latin Music Award, 6 World Music Award, 1 Icon Award, solo per citare i più importanti. Come per il precedente disco, l'album è disponibile sia in lingua italiana che spagnola e sia su cd che vinile.

The Doors, “Live at Isle of Wight Festival 1970”
Agosto 1970: Jim Morrison è in attesa del processo per gli atti osceni del concerto di Miami ed il futuro della band resta nebuloso, a questo punto i Doors volano in Inghilterra per suonare all’Isle of Wight Festival. C’è un’attesa incredibile per quello che verrà definito The Last Great Festival con 600 mila presenti che hanno già assistito alle performance di artisti come Jimi Hendrix, The Who, Miles Davis e Joni Mitchell. I Doors salgono sul palco alle 2 del mattino mostrando ancora una volta al pubblico di riuscire a creare un’atmosfera unica grazie alla forza e alla magia della loro musica. “Suonammo con una furia controllata e Jim era in perfetta forma" dichiarò poi l’organista dei Doors Ray Manzarek. Meno di un anno dopo i Doors non esistevano più. Live At The Isle Of Wight Festival 1970 è la testimonianza, per la prima volta, dell’ultimo concerto filmato dei Doors. Ora l’ultima performance inedita in video dei Doors; disponibile in cd+dvd, dvd e blu-ray. Il concerto è stato completamente remixato e restaurato grazie all’uso della tecnologia più avanzata, con largo uso delle tecniche di grain-reduction e color-correction per migliorare le immagini originali. Ddvd e blu-ray includono il bonus video This Is The End – 17 minuti di interviste del regista del film Murray Lerner con Robby Krieger, John Densmore e l’allora manager dei Doors Bill Siddons. C’è inoltre un’intervista del 2002 con Ray Manzarek. Lo show fu registrato all’ultimo dei tre Festival all’Isola di Wight (1968, 1969 e 1970), considerato il più grande evento musicale dei suoi tempi, ancor più grande del raduno di Woodstock.

David Byrne, “Utopia”
Nonostante nel corso degli ultimi dieci anni David Byrne abbia collaborato con Eno, Norman Cook (aka Fatboy Slim) e più recentemente St. Vincent, American Utopia è il primo album solista di Byrne da Grown Backwards del 2004. Il disco ha preso forma durante il processo di scrittura e quello di registrazione, incominciando con il collaboratore e amico di sempre Eno per poi finire a includere collaborazioni con il preoduttore Rodaidh McDonald (The xx, King Krule, Sampha, Savages) e altre con artisti quali Daniel Lopatin (aka Oneohtrix Point Never), Jam City, Thomas Bartlett (produttore di St. Vincent, aka Doveman), Jack Peñate e altri. L’album è stato registrato a New York nello studio della casa di David, ai Reservoir Studios, Oscilloscope, XL Studios e Crowdspacer Studio e a Londra ai Livingston Studio. L'album è disponibile sia in cd che su vinile a tiratura limitata.

400