16-03-2025 ore 09:33 | Rubriche - Costume e società
di Denise Nosotti

Castelleone: con l'associazione Late gli anziani non sono soli. Prossima sede in piazza Trieste

Corsi di decoupage, sfide di burraco, balli di gruppo, gite, teatro e molto altro. In via Fonduli a Castelleone prosegue senza sosta l’attività della Late, la libera associazione per la terza età, che si occupa organizzare attività e iniziative per anziani. Tra le proposte anche tombole e apericena. Da inizio marzo inoltre, è promossa una serie ddi incontri sull’utilizzo dello smartphone, in collaborazione con il gruppo Scout. Ai partecipanti viene insegnato come difendersi dalle truffe, rapportarsi con il proprio medico di base via mail attivare ed usare il numero di emergenza, consultare il fascicolo sanitario elettronico e gestire lo Spid.

 

Nata nel 1986

La presidente dell’associazione è Antonietta Pedrinazzi. “l’associazione è nata nel 1986. Come da statuto ci occupiamo del tempo libero delle persone non più giovanissime e diamo opportunità, con le nostre iniziative, di socializzare e di passare delle ore spensierate in compagnia. La nostra sede, provvisoria, è in via Fonduli. Tra pochi mesi, ci sposteremo in piazza Trieste, negli spazi dell’ex asilo comunale. Attualmente gli iscritti sono 172. la sede è aperta dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30. qualche volta, in occasione della tombola o del burraco, teniamo aperti anche la domenica”.

 

I prossimi appuntamenti

“Partecipato anche il corso per l’utilizzo dello smartphone. I volontari Scout ci insegnano alcuni trucchetti per evitare truffe o per navigare facilmente in rete, gestendo i servizi che oggi sono online. L’associazione è pubblica e viene sostenuta, con un contributo annuale e con la sede, da parte del comune e con le tessere dei soci. Per la primavera e l’estate abbiamo in programma diverse iniziative. L’8 aprile andremo in gita a Pizzighettone a visitare la chiesa più colorata d’Italia e ci fermeremo alle case Matte per un’apericena. A maggio faremo il nostro tradizionale pellegrinaggio al santuario di Caravaggio mentre ad agosto è prevista una giornata in piscina. Tutti i mesi organizziamo la tombola”.