16-01-2019 ore 09:59 | Rubriche - Musica
di Andrea Galvani

Bergamo. Riccardo Fogli e Roby Facchinetti ancora Insieme, grande successo al Creberg

Da Strade a Pensiero, una vita musicale iniziata nel 1966 e vissuta Insieme. Non a caso questo è il titolo del disco e del tour che si è concluso ieri sera al Creberg di Bergamo. Sabato 19 e domenica 20 gennaio si regaleranno gli ultimi due concerti in Canada, poi Roby Facchinetti si dedicherà ad un nuovo progetto musicale mentre Riccardo Fogli prenderà la strada dell’Isola dei famosi. Il pubblico orobico dimostra di conoscere a memoria ogni pezzo, da Le donne ci conoscono a Noi due nel mondo e nell’anima. La serata scivola piacevole: oltre due ore e mezza, tra duetti e ‘sfide’ giocose.

 

Vizi e virtù

I due ‘vecchi’ amici conoscono la musica alla perfezione, si dimostrano professionisti esemplari. Tengono il palco praticamente senza sforzo, con gioia. Voce e chitarra, tastiera, sciorinano pezzi che hanno segnato il costume italiano, ne hanno raccontato vizi e virtù. Un mondo ormai ‘antico’, anni in cui hanno raccontato di essere sopravvissuti per passione, mangiando pane e mortadella e dormendo in pensioni da 500 lire.

 

Un altro mondo

Gli anni di Piccola Katy: è del ‘68 e racconta si una sedicenne che scappa di casa, vuole affermare la propria autonomia, reagire, contestare un mondo che le sta troppo stretto. Non possono mancare Ci penserò domani e il trionfo sanremese dell’82, anno speciale per il tricolore: Storie di tutti i giorni. Doveroso l’omaggio a Parsifal, ormai quarantacinquenne, seguito da una serie di clamorosi successi: Tanta voglia di lei, Dammi solo un minuto e Pensiero.

701