Cambio al vertice del Rotary Club Pandino Visconteo: il presidente Gian Franco Fassina ha ceduto il timone al suo successore Marianna Patrini, al termine dell’anno rotariano che, come da tradizione, è stato celebrato con la conviviale del passaggio di consegne tenuta martedì sera presso Villa Toscanini. Fassina ha tracciato il bilancio del suo anno di presidenza elencando le numerose attività svolte per dare sostegno al territorio cremasco durante l’emergenza Coronavirus: dai tablet per favorire la didattica degli alunni delle scuole di Pandino, Spino d’Adda e Bagnolo, passando per la distribuzione di gel sanificante ai commercianti di Vaiano Cremasco e Pandino sino alla donazione di mascherine all’Ospedale di Crema.
Azioni internazionali
Nel corso dell’anno il club ha anche sostenuto azioni in campo internazionale con la raccolta fondi natalizia che contribuirà all’acquisto di attrezzature sanitarie per il cottolengo di Bahía Blanca (Buenos Aires). Il sodalizio visconteo, fondato nel 2013, conta trentacinque soci che martedì sera hanno accolto un nuovo membro, il dottor Giorgio Bruno, esperto del settore farmaceutico ed esponente di Farmindustria. Il presidente uscente Fassina ha voluto riconoscere pubblicamente l’impegno dei suoi consiglieri consegnando alcuni attestati di merito e tre Paul Harris Fellowship (il massimo riconoscimento rotariano) ai soci Rosanna Ferrari, Emanuela Schiavini e Francesco Vanazzi. Altre due Paul Harris, frutto di importanti donazioni alla Fondazione Rotary, sono state consegnate al colonnello Giovanni Brafa Musicoro e Comandante del X° Guastatori e alla signora Brigida Conca.
Il nuovo consiglio
Con il passaggio del collare recante i nomi dei presidenti del club dalla sua fondazione ad oggi, si è aperto il nuovo anno rotariano che vedrà la guida di Marianna Patrini coadiuvata dal nuovo consiglio che sarà composto da Matteo Zucca, Gianfranco Facchi, Emanuela Schiavini, Rosanna Ferrari, Riccardo Bosa, Marco Pessah, Fabiano Gerevini, Marco Tresoldi, Giuseppe Moretti e dalla presidente incoming Michela Bettinelli: collaboreranno con i presidenti delle commissioni interne Francesco Vanazzi (Commissione Nuovi Soci) e Paolo Spadari (Commissione Fondazione Rotary) .