15-07-2019 ore 09:24 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le novità e la classifica settimanale: Ed Sheeran, Marlene Kuntz e Kylie Minogue

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Ed Sheeran, “No.6: Collaborations project”
Ed Sheeran ha dichiarato "prima che firmassi il mio primo contratto nel 2011, ho realizzato un ep intitolato No.5 Collaborations Project. Da allora ho sempre desiderato farne un altro, quindi ho iniziato a scrivere il No.6 sul mio portatile in tour lo scorso anno. Sono un grandissimo fan di tutti gli artisti con i quali ho collaborato ed è stato molto divertente lavorarci. No.6 Collaborations Project è il risultato e I Don't Care, il primo estratto realizzato con Justin Bieber, è entrato direttamente al n°1 della classifica di vendita (Fimi/Gfk) dopo aver ottenuto oltre 150 milioni di stream in meno di una settimana. Ed Sheeran è attualmente l'artista più ascoltato al mondo su Spotify, con oltre 50 milioni di ascoltatori il mese scorso. Il suo stile musicale non ha mai subito particolari deviazioni artistiche, basato prevalentemente sulla musica pop con elementi folk, soul e contemporary R&B, oltre a forti influenze derivanti dalla musica tradizionale irlandese. Ha ottenuto grande successo e popolarità in Nord America, Oceania ed Europa, soprattutto in Regno Unito, suo paese natale, dove ha infranto svariati record di vendite. Nel 2011 l'artista ha firmato un contratto discografico con la Asylum Records, sotto la quale ha raggiunto la fama internazionale con il suo terzo album +, certificato sette volte disco di platino in Regno Unito, dove ha inoltre trascorso 200 settimane nella Official Albums Chart. Dopo aver compiuto sporadiche apparizioni nell'album Red di Taylor Swift, nonché nel relativo tour mondiale, nel 2014 ha pubblicato X, che ha superato il successo dell'album precedente, vendendo oltre 10 milioni di copie a livello globale, risultando l'album più venduto dell'anno e conquistando la vetta delle classifiche musicali di 15 Paesi, trainato dai singoli Sing, Don't, Thinking Out Loud, Bloodstream e Photograph, divenuti delle vere e proprie hits internazionali. Nel 2017 esce ÷, anch'esso di grande successo commerciale, grazie soprattutto agli estratti Castle On The Hill, Shape Of You, Galway Girl e Perfect, guidando l'album verso la prima posizione dei maggiori mercati musicali.

Marlene Kuntz, “Mk30”
La release Mk30, composta dal cofanetto triplo cd Best & Beautiful e dal doppio vinile Covers & Rarities, celebra trent'anni di Marlene Kuntz offrendo all'ascolto una ricchezza di materiali e contenuti mai vista prima d'ora. La doppia pubblicazione contiene i titoli più significativi e di successo dei Marlene, accanto ai materiali tratti da alcune delle loro collaborazioni più importanti e prestigiose come Beautiful, il progetto realizzato insieme a Gianni Maroccolo ed al produttore scozzese Howie B, fino a contemplare cover e rarità, tra cui un'originale versione di Karma Police mai pubblicata prima d'ora, che regalano uno sguardo al contempo completo e per certi aspetti sorprendente sulla band. Il progetto Mk30 rappresenta così una vera e propria antologia, ideale per i fans della band sin dalla prima ora, così come per i nuovi ascoltatori che qui troveranno una miniera di contenuti senza tempo. Gruppo alternative rock italiano formatosi nel 1987 e originario della provincia di Cuneo. somo emersi sulla scena rock italiana verso la metà degli anni novanta e sono stilisticamente avvicinabili alla fusione tra rumore e forma canzone operata dai Sonic Youth e alle sonorità dei gruppi di noise rock in generale, pur mantenendo una forte vena cantautorale. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato dieci album in studio.

Kylie Minogue, "Step back in time”
Kylie Minogue pubblica una raccolta dei suoi più grandi successi dal 1987 al 2019 attraverso l’etichetta BMG, che contiene dal primo successo I Should Be So Lucky del 1987 fino all’ultimo New York City dall’album Golden pubblicato lo scorso anno. I singoli di Kylie hanno trascorso oltre 300 settimane nella Top 40 della classifica Official Singles, i dischi venduti in tutto il mondo sono più di 80 milioni e il suo catalogo ad oggi vanta mezzo miliardo di streaming su Spotify. La cantante ha inoltre ottenuto molti riconoscimenti come 3 Brit Award, 2 MTV Award e 1 Grammy Award. La collezione contiene le hit Spinning Around, On a Night Like This e Kids duetto con Robbie Williams, dall’album Light Years del 2000; Can’t Get You Out of My Head, In Your Eyes, Love at First Sight e Come into My World dall’album Fever certificato 5 volte Platino. Inclusi anche i singoli In My Arms (prodotto da Calvin Harris), Hearts, Wow (5° nella classifica del Regno Unito), Confide in Me del 1994 e Where the Wild Roses Grow con Nick Cave & The Bad Seeds del 1995. Step Back In Time è disponibile nelle versioni 2cd e 2lp standard e deluxe. La versione 2cd deluxe è racchiusa all’interno di una custodia a libro con 32 pagine di booklet e la versione 2lp nel colore verde menta.

97
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato