Il Lions Club Castelleone ha supportato costantemente il Leo Club Tarantasio Terre Cremasche. Nella serata conviviale di giovedì 8 maggio, relatore è stato il presidente Matteo Doldi. La serata ha visto la presenza di numerosi soci: il presidente della circoscrizione Vittorio Malfasi, i presidenti dei Lions club Ludovica Benelli, Selene Ogliari e Adriana Cortinovis. Doldi ha illustrato con dovizia di particolari l’esperienza in territorio argentino resa possibile attraverso i Lions con il servizio internazionale degli scambi giovanili, che vedono impegnanti centinaia di ragazzi di tutto il mondo, attraverso ospitalità reciproche di famiglie Lions.
Le cascate di Iguazu
Lo spirito di questa esperienza vissuta è stato sapientemente illustrato da Doldi attraverso il percorso fatto nella zona argentina delle cascate di Iguazu, provincia di Misiones, ovvero quella parte di territorio argentino che si insinua tra il Paraguay ed il Brasile. Straordinarie le riprese fotografiche commentate, che hanno rivelato una natura imponente, che sovrasta la presenza umana. Tutti i ragazzi delle cittadine locali e le loro famiglie hanno consentito a Matteo di assaporare una realtà, in cui prevale l’amicizia e la solidarietà lionistica come caratteristica di base.
Uno Stradivari per il santuario
Il presidente del Leo club ha ribadito l’importanza dell’istituzione lionistica legata agli scambi giovanili. Il percorso del relatore ha interessato tutti i partecipanti. Il Leo Club esercita un’importante azione per il territorio, in questo primo anno di vita, come ad esempio a Crema con il service “Midoleo” per aumentare il numero di iscritti alla banca dati per le donazioni di midollo osseo. Il presidente Luigi Manfredoni ha concluso la serata ricordando i prossimo impegni del club, protagonista con le iniziative del Poster della Pace, e ricordando la serata organizzata per il 24 maggio,” Uno Stradivari per il Santuario”, che si terrà presso il santuario della Misericordia in Castelleone, i cui introiti sono finalizzati al contributo per l’orfanatrofio di Betlemme.