15-03-2020 ore 15:05 | Rubriche - Medicina e salute
di Ramona Tagliani

Agenzia Italiana del Farmaco. Avviso per i pazienti con piani terapeutici sottoscritti

“A seguito di quanto comunicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco, la validità dei Piani Terapeutici già sottoscritti dai medici specialisti e che risultano in scadenza nel periodo 1° marzo – 30 aprile 2020 è estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza. Al termine del periodo di proroga, il rinnovo dei Piani Terapeutici dovrà avvenire secondo le consuete modalità, salvo nuove comunicazioni”. Lo rende noto l’Ats Val Padana, sottolineando che “l’estensione di validità, tuttavia, non potrà essere automatica, qualora il paziente presenti un peggioramento della patologia di base o un’intolleranza al trattamento: in questi casi dovrà essere contattato lo specialista di riferimento”. Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Prescrizione di farmaci

“I Piani Terapeutici, per la prescrizione di farmaci, che presentano una data di scadenza tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020 saranno rinnovati automaticamente per 3 mesi. Sarà cura del medico prescrittore (anche medico di famiglia) eseguire gli eventuali accertamenti necessari per la continuazione della terapia (ad esempio per gli anticoagulanti orali) o per valutare la necessità di rivolgersi allo specialista, ad esempio in caso di variazione delle condizioni cliniche del paziente. Il rinnovo automatico non si applica per i piani in cui è specificamente previsto il monitoraggio per motivi clinici”.

 

Alimentazione speciale

“Analogamente anche i Piani Terapeutici per i dispositivi monouso e per i prodotti di assistenza integrativa per pazienti con alimentazione speciale, diabetici, stomizzati, incontinenti, sono rinnovati automaticamente per tre mesi, se con scadenza compresa tra il 1° marzo e il 30 aprile 2020”.

1989