15-01-2020 ore 12:55 | Rubriche - Medicina e salute
di Andrea Galvani

Asst Crema. Endoprotesi aortica fenestrata, eseguito con successo il primo intervento

All’Ospedale di Crema è stato eseguito il primo intervento di endoprotesi aortica fenestrata. L’Azienda sanitaria fa sapere che “l’intervento ha avuto successo ed il paziente è stato regolarmente dimesso in ottime condizioni”. L’operazione dall’èquipe di chirurgia vascolare (Aldo Arzini, Luca Boccalon, Domenico Antonio Diaco) e dall’èquipe medica radiologia interventistica (Angelo Spinazzola, Riccardo Foà, Giovanni Leatidi) “mostra un costante miglioramento dell’offerta terapeutica dell’Asst di Crema al territorio, dando la possibilità ai pazienti di essere trattati con successo per questa patologia senza essere costretti a rivolgersi a centri di chirurgia vascolare di terzo livello del territorio milanese”.

 

Aneurismi dell’aorta

Gli aneurismi dell’aorta addominale sottorenale vengono da tempo trattati dalla struttura sanitaria cremasca con tecnica classica aperta e con tecnica endovascolare mini invasiva. Gli aneurismi aortici che coinvolgono le arterie renali e le arterie viscerali richiedono un trattamento più aggressivo con chiusura (clampaggio) temporanea dell’aorta al di sopra delle arterie renali e viscerali determinando ischemia degli organi. Non tutti i pazienti sono in grado di sopportare questa tecnica chirurgica.

 

Endoprotesi fenestrate

Le nuove tecnologie permettono l’utilizzo di endoprotesi definite fenestrate: si tratta di protesi costruite su misura per il paziente che presentano dei fori all’interno dei quali vengono inseriti uno o più stent che permettono di mantenere il flusso di sangue nelle arterie renali e viscerali. Interventi eseguiti per via endovascolare, cioè senza apertura dell’addome ma solo con accessi arteriosi all’inguine, sono possibili solamente dove esistono competenze di Chirurgia vascolare e di radiologia interventistica di alto livello con apparecchiature dedicate.

6198