14-11-2021 ore 19:00 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica, la classifica e le ultime uscite: Ed Sheeran, Elton John e i Pink Floyd

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Ed Sheeran, “=”

Si tratta del quarto album della serie intitolata con dei simboli matematici, è il lavoro più completo di Ed, un artista in continua evoluzione che non smette di cercare nuove strade. È un insieme di brani che sono stati composti durante l’arco di 4 anni, dopo l’uscita del multi-premiato album ‘÷’ (Divide), in cui Ed Sheeran pone l’accento sulle esperienze maturate e sulle persone incontrate esplorando le varie sfumature dell’amore (The Joker And The Queen, First Times, 2step), della perdita (Visiting Hours), della resilienza (Can’t Stop The Rain) e della paternità (Sandman, Leave Your Life) mentre analizza la sua carriera e la sua realtà (Tides). Dal punto di vista musicale ‘=’ racchiude tutto il suo mondo: dalle classiche canzoni alla chitarra con ballate senza tempo a momenti più euforici e con una produzione più complessa, come il primo singolo che ha fatto uscire quest’estate, Bad Habits. La visione personale della vita di Ed è tutta espressa in ‘=’, il suo quotidiano e la sua intimità, elevando le esperienze ad uno stadio universale come in Visiting hours – un brano in cui descrive la perdita del suo mentore e amico Michael Gudinski, scritto subito dopo la sua morte (“I wish that heaven had visiting hours / So I can just swing by and ask your advice”). La copertina dell’album è un vivido insieme di farfalle che simboleggiano una ‘nuova vita’, filo conduttore dell’album, dipinte su un disegno astratto eseguito da Ed Sheeran..

 

Elton John, “The lockdown sessions”

È disponibile The Lockdown Sessions, l’album di Elton John che raccoglie le canzoni registrate a distanza, negli ultimi 18 mesi, in collaborazione con vari artisti del panorama musicale mondiale. Elton è tornato alle sue radici di session man con dei risultati magnifici. Anticipato dal singolo Cold Heart (PNAU Remix) con Dua Lipa, l'album è un viaggio musicale attraverso generi diversi, diretto con raffinata abilità da uno dei più grandi della musica del nostro tempo. The Lockdown Sessions è molto più di un semplice album di collaborazioni, è una raccolta di 16 tracce con 10 brani inediti che celebra il desiderio di unione e vede Elton collaborare con una serie ineguagliabile di artisti che soltanto lui poteva mettere insieme. Più di 20 artisti che abbracciano una gamma incredibilmente vasta di generi, generazioni, culture, continenti e altro ancora, ognuno dei quali contribuisce con uno stile unico all'album. Inoltre nel nuovo album Elton collabora, in cinque brani, con il produttore Andrew Watt, già vincitore di un Grammy. All'interno del disco anche la già nota cover di Nothing Else Matters dei Metallica con Andrew Watt, Miley Cyrus e Yo-yo Ma. Tra gli artisti scelti per il disco da Elton John non solo pop da classifica ma anche nomi come Eddie Vedder, Stevie Nicks, Stevie Wonder e Gorillaz.

 

Pink Floyd, “A momentary lapse of reason”

Remixato e aggiornato dai nastri originali del 1987 per The Later Years da Andy Jackson e David Gilmour, assistiti da Damon Iddins, l’album A momentary lapse of reason dei Pink Floyd è ora disponibile su vinile, cd, dvd, blu-ray e in digitale con mix Stereo e 5.1. In aggiunta, per la prima volta, l’album è presentato in 360 Reality Audio, una nuova esperienza musicale immersiva che replica in modo molto simile il campo sonoro onnidirezionale delle performance live per l’ascoltatore, utilizzando le tecnologie 360 Spatial Sound. A momentary lapse of reason è inoltre pubblicato in Dolby Audio e UHD, procedimenti che continueranno con altre uscite dei Pink Floyd. La pubblicazione del progetto “The Later Years” nel 2019 ha dato l’opportunità di avere una panoramica fresca sull’album, pubblicato originariamente nel 1987. Riprendendo in mano alcuni dei take originali alle tastiere di Richard Wright e registrando nuovamente nuove tracce alla batteria con Nick Mason, i produttori David Gilmour e Bob Ezrin hanno restaurato un bilancio migliore creativo tra i tre membri dei Pink Floyd. Il disco contiene inoltre una nuova cover dell’album utilizzando una foto alternativa dei letti scattata da Robert Dowling dal set fotografico originario diretto da Storm Thorgerson. L’artwork del 2021 è disegnato e diretto artisticamente da Aubrey Powell/Hipgnosis e Peter Curzon/StormStudios.

1390