14-09-2022 ore 15:15 | Rubriche - Crema
di Denise Nosotti

Abio, donate 16 poltrone e sticker alla pediatria. Attività anche a distanza grazie al wi-fi protetto

L'Abio di Crema ha donato al nuovo reparto di pediatria dell'ospedale Maggiore 16 poltrone letto, arredi, segnaletica a terra con adesivi 'orso' del percorso verso ambulatori e reparto. Alla cerimonia hanno preso parte il direttore generale Ida Ramponi, il direttore sanitario Roberto Sfogliarini, il direttore sociosanitario Diego Maltagliati, la dirigente di pediatria Daniela Migliavacca, il coordinatore Melania Guerti e l'equipe di reparto, oltre all’assessore al welfare e alla coesione sociale Anastasie Musumary, al presidente di Abio di Crema Ortensia Marazzi coi volontari e in vesti di testimonial, anche il grionalista Beppe Severgnini. La donazione è stata possibile grazie al sostegno di Round Table, Associazione Popolare Crema per il territorio (ha partecipato il presidente Giorgio Olmo), Banco Bpm Spa e Lumson.

 

Attività per tutti in presenza e non

Le poltrone sono state disposte nelle stanze di degenza. Come ha sottolineato Marazzi, “bambini e adolescenti devono poter avere accanto, in ogni momento, i genitori”. Arredi ideati e realizzati su misura per i più piccoli sono fondamentali per rendere l’impatto con l’ospedale meno traumatico. Il percorso segnaletico è di grande utilità anche per gli adulti, in modo che possano accedere con facilità al reparto. “Dopo diverso tempo - hanno sottolineato i volontari Abio - è possibile svolgere la nostra attività in presenza. Durante la pandemia abbiamo cercato nuovi modi per garantire sostegno ai bambini ricoverati, facendo anche ricorso alle nuove tecnologie. In collaborazione con la Fondazione comunitaria della provincia di Cremona è stato attivato il progetto ‘una finestra sulla sala giochi’, una sorta di ‘finestra virtuale, dalla quale, senza muoversi dal proprio letto, ogni bambino ricoverato può partecipare alle varie attività. Il reparto è stato dotato anche di un impianto wi-fi protetto e ad uso esclusivo di Abio, che collega le varie stanze alla sala giochi.

 

Giornata nazionale il 24 settembre

Nell'occasione sono stati illustrati anche gli obiettivi dell’associazione, attiva in Italia dal 1999 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. Particolare importanza riveste la riduzione del trauma che ogni ricovero può presentare; collaborando con le diverse figure operanti in ospedale, viene studiata una strategia di promozione del benessere del bambino. Sabato 24 settembre, i volontari Abio saranno in piazza Duomo per la giornata nazionale dell’associazione.

5557