14-06-2021 ore 09:35 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica, la classifica e le ultime uscite: Ludovico Einaudi, Moby e Zucchero

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Ludovico Einaudi, “Cinema”

Con una carriera che dura da tre decenni e più generazioni, il compositore e pianista Ludovico Einaudi è diventato uno dei più riconoscibili al mondo. Oggi, per celebrare i suoi incredibili successi cinematografici, Decca Records ha pubblicato Cinema, una nuova raccolta di incredibili opere musicali realizzate da Einaudi e utilizzate in film e Tv. Cinema presenta 28 brani mozzafiato dal grande e piccolo schermo tra cui Insidious, Sense8, This is England, le quattro composizioni inserite nella colonna sonora di Nomadland, pellicola vincitrice di 3 Oscar. Contiene inoltre 2 inediti: My Journey composto per The Father che accompagna lo struggente monologo finale di Anthony Hopkins, Premio Oscar come miglior attore protagonista. The Water Diviner tema dell’omonimo film diretto da Russell Crowe. Con 15 album in studio e oltre 80 sincronizzazioni cinematografiche e televisive, Einaudi è diventato uno dei compositori contemporanei più onnipresenti del secolo. Einaudi è ripetutamente in cima alle classifiche classiche a livello globale ed è diventato il più grande artista classico ascoltato in streaming di tutti i tempi.

 

Moby, “Reprise”

Nuovo album per il pioniere musicale Moby, in uscita su etichetta Deutsche Grammophon. Reprise vede Moby reinventare i momenti salienti della sua carriera trentennale. Insieme alla Budapest Art Orchestra ha rivisitato alcuni dei suoi successi con nuovi arrangiamenti per orchestra e strumenti acustici. È anche affiancato da numerose guest stars provenienti da tutti i generi musicali, tra cui Alice Skye, Amythyst Kiah, Apollo Jane, Darlingside, Gregory Porter, Jim James, Kris Kristofferson, Luna Li, Mark Lanegan, Mindy Jones, Nataly Dawn , Skylar Grey e Vikingur Ólafsson. Moby ha condiviso la prima traccia dell'album, Porcelain, con Jim James (My Morning Jacket). Reprise include le canzoni più famose di Moby, tra cui il suo rivoluzionario brano dance Go, Extreme Ways (famoso per la serie di film di Bourne), Natural Blues e Why Does My Heart Feel So Bad?. Alcune delle nuove versioni sono più riflessive e lente, mentre altre sfruttano il potenziale sonoro che un'orchestra può offrire. Artista multi-platino con nomination ai Grammy, con la sua musica ha superato molti confini ottenendo il successo mondiale con l’album Play. Con oltre 20 milioni di album venduti in tutto il mondo, Moby ha inoltre ottenuto otto successi nella Top 10 della Billboard Dance Club Songs Chart. Vegano convinto e sostenitore dei diritti degli animali e degli aiuti umanitari, è anche autore di quattro libri, inclusa una raccolta di sue fotografie.

 

Zucchero, “Inacustico: D.o.c. & More”

Nuovo disco per Zucchero, pubblicato da Polydor/Universal. L’album contiene i brani di D.o.c. e altri 11 successi storici del cantante, il tutto riarrangiato in una esclusiva veste acustica, per la gioia di fan e collezionisti! È da tanto che il pubblico di Zucchero attende un simile progetto, ne sono testimoni i numeri straordinari che hanno raccolto e continuano a raccogliere i suoi video acustici sulle piattaforme social. Sono già stati estratti due brani da Inacustico: D.o.c. & More, uno per ogni lato dell’album: Spirito nel buio, singolo trainante di D.o.c., e L’amore è nell’aria, canzone storica tratta da Fly. Zucchero si ispira al blues statunitense, rivisitandolo e contaminandolo con la musica leggera e la musica d'autore italiana. Il risultato è un blues melodico e dolce, che è stato apprezzato dai musicisti con i quali Zucchero ha collaborato nel corso della sua carriera.

2572