14-06-2018 ore 09:23 | Rubriche - Costume e società
di Marilisa Cattaneo

Cremosano. Un tandem speciale per Aurora, pedalare con il suo papà non è più un sogno

Un desiderio diventato realtà, avere una bicicletta tandem per poter pedalare con il papà. Questo il sogno di Aurora, bambina di 11 anni di Cremosano affetta da sindrome di Rett. A realizzarlo è stata l'associazione di Genova Make-A-Wish, operante su tutto il territorio nazionale per realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie. Per lei una bicicletta speciale che, grazie a un lungo manubrio, permette al passeggero di sedere davanti e di essere abbracciato da chi conduce il tandem.

 

Movimento e divertimento

"Sin da quando sono comparsi i primi sintomi della malattia – ha racconta il papà di Aurora – ci siamo adoperati per stimolarla in ogni modo, affinché potesse svolgere tante attività e non perdere il desiderio di muoversi. Musicoterapia, ippoterapia, nuoto, psicomotricità e tante camminate all'aria aperta hanno riempito la sua vita. Quando era piccina le abbiamo adattato una bici per poterla portare con noi, ma adesso che è diventata più grande questo sistema non funzionava più".
 

Pedalata e merenda

Nei giorni scorsi l'inattesa consegna. In piazza a Cremosano è arrivata la due ruote insieme ai volontari, ai compagni di classe, alle autorità, agli amici e ai parenti. A consegnarla è stata Patrizia Spadaccini, campionessa di ciclismo impegnata in diversi progetti di Sportabilità. Con lei, tutto il gruppo è partito alla volta di Campagnola per una pedalata ricca di gioia e spensieratezza. Al rientro in paese, la festa è proseguita con una golosa merenda all’oratorio per una giornata davvero memorabile.

425