13-10-2018 ore 14:12 | Rubriche - Costume e società
di Alessio Rosin

Pagazzano. Riapre la scuola di magia per 60 ragazzi, per tre giorni Hogwarts è a un passo

La scuola di magia riapre a Pagazzano e decine di apprendisti sono ansiosi di ricevere una bacchetta ed essere assegnati alla loro Casata. Il castello del Comune bergamasco fino al 14 ottobre, si trasformerà in Hogwarts e ospiterà l'ormai famoso Soncino 9 e ¾, il tanto atteso evento che ormai da tempo fa emozionare i bambini - e non solo - di molte regioni italiane. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, i gruppi Malarazza e Montodine Live, grazie al loro impegno e al loro talento, offriranno a 60 ragazzi la possibilità di vivere un sogno e ai più grandi l'occasione di ritrovarlo.

 

La quinta edizione dell'evento

“È una esperienza immersiva: si tratta di una scuola a tutti gli effetti” spiega Nicola Pignoli, uno dei principali organizzatori “l'obiettivo rimane divertirsi ma i ragazzi devono affrontare svariate ore di lezione: vederli ripassare durante le pause è un'emozione indescrivibile”. Giunto alla quinta edizione, il Soncino 9 e ¾ non si stanca di sorprendere e continua ad avere un'enorme richiamo di pubblico. Molti i Comuni che hanno chiesto di poter ospitare la manifestazione, anche dalla Puglia. “Insieme al presidente dell'associazione Lorenzo Samanni e Vera Rossini abbiamo convenuto che le sedi ospitanti devono avere requisiti specifici per garantire alti standard estetici. Siamo un gruppo eterogeneo che unisce molte passioni per creare qualcosa di importante”.

 

La magia torna a Soncino

In primavera questa formidabile squadra di artisti riporterà l'evento nel borgo soncinese e le date raddoppieranno, poiché verrà organizzata un'edizione per gli allievi del secondo anno e una per le nuove matricole. Forse in questo mondo non si potrà far levitare le scope in un torneo di Quidditch, ma se un gruppo di ragazzi, armati solo della loro passione e della loro tenacia, riesce a trasformare un vecchio castello in luogo incantato, per decine di bambini che ancora credono nei sogni, senza dubbio la loro magia è quella più potente e l'unica che oggi sia veramente utile.

Oggi al cinema