13-09-2021 ore 17:30 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Scuola. Attilio Fontana: ‘tamponi gratis in farmacia per ragazzi tra i 6 e gli 11 anni’

“In aggiunto al piano di misure nazionale – ha spiegato stamattina il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana - abbiamo impostato la possibilità per tutti i ragazzi da 6 a 11 anni di effettuare tamponi di controllo gratuitamente nelle farmacie ogni 15 giorni. Si attiverà invece la sorveglianza nel caso di rilevazione di caso scolastico e saranno utilizzati i tamponi salivari per i  ontrolli a tappeto, un metodo certo meno invasivo e più facile da proporre ai più piccoli.  arallelamente saranno effettuati tamponi salivari periodici a classi campione”.

 

Avanti con le vaccinazioni”

“In Lombardia, dove le vaccinazioni vanno avanti velocemente - ha aggiunto Fontana - abbiamo la prima dimostrazione di quanto siano utili. Rispettando dunque la libera scelta di
tutti, io dico che ci sono molte libertà, tra queste quella di vaccinarsi; è incontestabile che oggi la libertà non ce la toglie chi ci propone un vaccino, ma il virus. È il virus che ci ha tolto e ci sta togliendo molte libertà. Combatterlo, in tutti i modi, vuol dire riacquistare quelle libertà che da troppo tempo non abbiamo”.

1026