13-08-2021 ore 20:30 | Rubriche - Medicina e salute
di Sara Valle

Asst Crema, riprendono le visite ai pazienti ricoverati: accesso solo con green pass

Da lunedì 16 agosto, in applicazione del dl 105/2021, riprenderanno anche presso l'Asst di Crema le visite dei familiari ai degenti. L'accesso è consentito, salvo condizioni particolari (fine vita, area materno infantile, pediatria), previa autorizzazione del direttore dell'unità operativa e con uso corretto di dpi, per i soli reparti no Covid a chi esibirà il green pass. La verifica sarà effettuata agli ingressi del presidio di Crema e del presidio di Rivolta d’Adda dal personale incaricato. Sarà richiesta la compilazione di un modulo di autocertificazione (in allegato) da consegnare in reparto.

 

Orari e modalità

Previsto per fini assistenziali e relazionali, l'accesso dei familiari è consentito negli orari di visita dalle ore 15.30 alle 16.30 tutti i giorni, per un solo visitatore per camera di degenza e per un periodo di tempo non superiore a 15 minuti, in modo da consentire la rotazione delle presenze. E’ ammessa la presenza di un solo visitatore al giorno per degente. Il familiare per l’ingresso in ospedale deve essere munito di Certificazione verde (green pass), da esibire al controllo in ingresso, compilare il modulo di autocertificazione riportante i dati anagrafici che dovrà essere consegnato in reparto (disponibile in ingresso e in allegati della presente sezione), indossare una mascherina chirurgica, procedere al lavaggio delle mani con soluzione disinfettante ed avere la temperatura corporea inferiore a 37.5 gradi.

 

Accompagnatori persone con fragilità

Regole particolari sono dettate per accompagnatori di pazienti con disabilità grave (riconosciuta ai sensi della L. 104/1992 art. 3 comma 3), minori, donne in gravidanza e caregiver di pazienti con condizioni cliniche o socioassistenziali di particolare impegno (fine vita, barriere linguistiche, grande anziano, ecc.). In questo caso è sempre possibile prestare assistenza, anche in maniera continuativa. Per queste tipologie di accompagnatori/caregiver, in caso di assenza delle condizioni che attestano la certificazione verde, è possibile richiedere con le consuete modalità il test molecolare in previsione del primo ingresso e somministrare la check list per i sintomi Covid nei successivi accessi.

 

Ginecologia e ostetricia

Nei reparti di pediatria e ostetricia ginecologia l’ accesso di visitatori ai ricoverati è consentito a: un accompagnatore per paziente minore su indicazione del direttore o coordinatore della pediatria; un accompagnatore di donna in gravidanza anche nella fase di travaglio e post partum, su indicazione del direttore/coordinatore ostetricia e ginecologia; un accompagnatore/caregiver/badante di utente/paziente con condizioni di particolare impegno (fine vita, anziano, barriere linguistiche) e che necessitano di assistenza non sanitaria.

 

Deroghe agli orari

Possono essere previste deroghe anche agli orari di accesso previa autorizzazione del direttore o coordinatore dell'unità operativa in caso di ingresso di familiari per assistenza di lunga durata (12 o 24 ore) o per motivi particolari. Anche in questo caso il familiare deve essere in possesso dei requisiti previsti per gli accessi di visita.

4344