13-08-2018 ore 13:07 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di redazione

Pianura Padana, allerta meteo con codice arancio. Dal pomeriggio forti temporali

Allerta meteo con codice arancio emessa dalla Protezione civile della Lombardia per oggi, lunedì 13 agosto. La coda di un sistema perturbato, proveniente dalla Francia, interesserà l'arco alpino e la pianura padano veneta determinando un generale aumento dell'instabilità atmosferica e quindi la probabilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

 

Dal pomeriggio forte maltempo

In particolare dal mattino possibilità di qualche rovescio localizzato principalmente sulle zone montane. A partire dal pomeriggio aumento dell'instabilità con fenomeni via via più frequenti e diffusi in pianura e intensificazione dei fenomeni stessi. Iniziale interessamento delle zone occidentali della regione (pomeriggio e prima serata) e un successivo maggiore interessamento delle zone orientali (serata di lunedì, notte di martedì).

 

Fulmini, grandine e vento
La fase più intensa è prevista per oggi pomeriggio e fino alla mattina di domani, martedì 14 agosto. Vista la possibilità che i rovesci siano intensi, con grandine e raffiche di vento, si consiglia di prestare attenzione a coperture e strutture provvisorie, alla caduta di alberi e pali, ai fulmini e ai possibili danni a veicoli e colture agricole causate dalla grandine.

241