13-04-2024 ore 17:35 | Rubriche - Medicina e salute
di Claudia Cerioli

'Sguardo al territorio': l'Asst incontra il mondo del volontariato per tessere nuove relazioni

Un primo incontro a scopo conoscitivo per “gettare le basi di solide relazioni di collaborazione”. Venerdì 12 aprile, il direttore generale di Asst Crema Alessandro Cominelli e il direttore socio sanitario Carolina Maffezzoni hanno incontrato le associazioni accreditate presso Asst, ovvero quelle che collaborano con l’ente secondo un percorso definito di riconoscimento, nel rispetto del regolamento aziendale e le realtà che collaborano per l’organizzazione di sporadici progetti o iniziative. “Sarà l’inizio di un percorso di confronto” ha assicurato Cominelli “ben consapevole di quanto sia prezioso il vostro impegno a sostegno della comunità”.

 

’Sguardo al territorio’

Come ha chiarito il dg, a partire dalla ratio della più recente riforma sanitaria: “l’idea è anche di condividere spazi all’interno della casa di comunità, di intensificare le relazioni con le vostre realtà ed ampliare lo sguardo al territorio, anch’esso ricco di realtà operose”. Per il direttore sociosanitario Maffezzoni: “l’apporto delle associazioni è di fondamentale importanza. Non va pensato in sostituzione del nostro agire, dobbiamo integrarci, dobbiamo agire insieme verso obiettivi comuni”. Su tutti, hanno chiarito i tanti volontari presenti in sala Polenghi: “quello della cura della fragilità, che può interessare vari momenti della vita di una persona”. A seguire le diverse realtà hanno preso la parola, descrivendo mission e vision e stimolando il dialogo per il miglioramento della collaborazione con l’ospedale a beneficio dei cittadini.

 

Tredici realtà a fianco dell’ospedale

Attualmente ruotano attorno alla Asst tredici realtà: Abio (Associazione per il Bambino in ospedale), Associazione Cremasca Cure Palliative Alfio Privitera, Aido gruppo intercomunale di Crema, Aism Cremasco (Associazione Cremasca Sclerosi Multipla, Alice (Associazione Lotta Italiana per la consapevolezza sull’Endometriosi), Associazione Donna Sempre, Centro di aiuto alla vita, Clauns Vip Crema, Lilt (Lega Italiana per la lotta contro il tumore), Aidm Crema (Associazione italiana donne medico) , Elo (Epilessia Lombardia Ets), La Tartaruga e Rubino. “In futuro puntiamo ad incrementare questa rete e a stimolare la collaborazione attraverso il percorso dell’accreditamento presso l’azienda, che è sinonimo di trasparenza”.

1357