12-12-2022 ore 13:23 | Rubriche - Costume e società
di Alessia Silvani

La sfilata inclusiva per Anffas Crema, Made factory: 'il 21 dicembre insieme in passerella'

Modelli e modelle, con e senza disabilità per una sfilata in grande stile a sostegno dell'associazione Anffas Crema. È quanto propone l'associazione Made factory per il prossimo 21 dicembre dalle ore 19.30 con apericena e fashion show presso la palestra Alina Donati di via Toffetti ad Ombriano. Ingresso con apericena e gift bag al costo di 15 euro. Solo fashion show e gift bag al costo di 10 euro. Per prenotazioni è possibile inviare un messaggio Whatsapp o chiamare il numero 3911251233 (dalle 10 alle 12) o il numero 3888288609 (dalle 14 alle 16). L'iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa delle organizzatrici di Made Factory Vera Doldi e Chiara Monga. “Abbiamo cercato di allestire uno show aperto a tutti: in passerella non solo persone con disabilità, ma anche modelle curvy e cani 'a rotelle' grazie alla collaborazione dell'associazione Rotelle col cuore. Il nostro intento, ogni anno, è di offrire una bella esperienza alla città di Crema, sostenendo Anffas, associazione che da sempre collabora fattivamente alle nostre iniziative”.

 

La serata

In passerella, oltre 30 ragazzi con disabilità, accompagnati da modelli e modelle professioniste. Sfileranno con loro Andrea Tosetti, Il Singolare, Onesto Clothing, Bestya Fitness, Sabri Abbigliamento, Giòlina, le modelle curvy di Vestycurvy, Decathlon di Pieve Fissiraga e i cani a rotelle dell’associazione Rotelle nel cuore. Condotta da Jessica Sole Negri e Massimiliano Lapris, la serata vedrà la straordinaria partecipazione dell’attrice cremasca Laura Locatelli, oltre che quella di Alessandro Bosio. La mission è quella di “unire le comunità e far capire ai più che la disabilità è una risorsa”. L'occasione è ottima anche per sostenere attività di Anffas Crema a vantaggio dei più giovani. “Parte del ricavato – ha spiegato Monga – andrà a sostenere i servizi intensivo ed educativo a vantaggio dei bambini con disturbi dello spettro autistico”. Dal punto di vista comunicativo spopolerà l'hashtag #Zoom per richiamare un altro progetto di Anffas per gli adolescenti. “Impegnati come modelli – ha assicurato Serena Pedrinazzi, coordinatrice del Servizio diurno alternativo – ci saranno alcuni ragazzi di questo progetto e più in generale dei nostri servizi. Sono molto contenti ed hanno preparato anche le gift bag. Questa per noi è una collaborazione sempre preziosa e che dona ai giovani tanta gioia”.

 

Natale solidale

La serata è resa possibile grazie alla collaborazione di Istituto Ispe, Top school stage, Mc Donald’s, Erbolario, Croce Rossa di Crema, Associazione Carabinieri in pensione e al sostegno di Fondazione Cariplo, Pharmacos, Associazione Crema Popolare per il territorio, Logiman, Lumson, Salumificio Manclossi, Rg Web. Gode del patrocinio del comune di Crema. L’evento è inserito nel calendario di manifestazioni natalizie elaborato dall’amministrazione comunale in sinergia con varie realtà del territorio. Come ha spiegato l’assessore al commercio del comune di Crema, Franco Bordo: “il Natale a Crema ha un’anima duplice: è sostegno al commercio e solidarietà. Abbiamo elaborato un calendario di iniziative nel tentativo di renderci più uniti e coesi come comunità. Per questo abbiamo scelto di inserire questa bella iniziativa che è sinonimo di inclusione sociale, di divertimento e di solidarietà a favore di Anffas”.

 

Il bene vince

Sulla stessa linea il collega con delega a cultura e politiche giovanili, Giorgio Cardile: “Natale è stare insieme. E questa iniziativa di Made Factory l’ha ben inteso. Il calendario di eventi pensato vuole unire e far sorridere tutti, non solo il centro storico. Quello di Crema è un Natale diffuso, che tocca gli angoli e prova a donare serenità a ciascuno di noi. Per la prima volta la sfilata si terrà nella palestra Donati di Ombriano, dove saranno al lavoro più di 100 persone per donare a Crema una bella serata a sostegno di una realtà associativa importante per il nostro territorio come è Anffas”. La manifestazione vuole “lanciare un messaggio positivo dopo l'odioso furto subito da Anffas. Un modo per dire che il bene prevale. Sempre”. Ad oggi le prenotazioni sono numerose : “abbiamo raggiunto quota 380, ma possiamo fare meglio. Insieme per Anffas. Vi aspettiamo” chiudono Monga e Doldi.

2380