12-07-2023 ore 20:10 | Rubriche - Costume e società
di Andrea Galvani

Castelleone. Vivere ancora, l’esperienza dei corsi di lingua italiana per donne straniere

Troppo spesso si trascura l’importanza della comprensione della lingua, della possibilità di leggere o scrivere in autonomia, per riuscire a capire la legge, approfondire le tradizioni del paese in cui si vive. Per essere in grado di tessere relazioni, di esprimersi. Troppo spesso trascuriamo quanto sia importante possedere gli strumenti per poter sostenere un colloquio a scuola con gli insegnanti, senza dover ricorrere alla ‘mediazione’ dei figli.


Quotidianità

Oppure nel caso sia necessario rivolgersi ad un medico, richiedere un servizio ad un’amministrazione comunale, ad un’azienda, avere a che fare con la giustizia. Essere in grado di leggere e scrivere, di comprendere un testo scritto è di fondamentale importanza per evitare incomprensioni, soprattutto per combattere le discriminazioni. Per evitare che le persone si chiudano in se stesse. E vivano il rifiuto e l’abbandono.

 

Inclusione

In questo servizio che presentiamo, abbiamo avuto la possibilità di incontrare un gruppo di persone di straordinario valore. Siamo a Castelleone e per Vivere ancora, il progetto di Cremaonline in collaborazione col centro ricerca Galmozzi dedicato alle fragilità territoriali, abbiamo avuto modo di approfondire i corsi di lingua italiana e alfabetizzazione per donne straniere, promosso dall’associazione Famiglie in cammino, nell’ambito del laboratorio Fare legami. Nonostante le evidenti difficoltà, i risultati sono lusinghieri e spronano ad allargare l’esperienza ad altre realtà territoriali. Per non lasciare indietro nessuno.

3603