12-07-2015 ore 18:24 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Jimi Hendrix, Madh ed i finalisti di Voice of Italy

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Jimi Hendrix,  Live @ Woodstock
Ristampa del live postumo di Jimi Hendrix pubblicato il 6 luglio 1999. L'album documenta l'esibizione di Hendrix con il gruppo di spalla Gypsy Sun and Rainbows durante il Festival di Woodstock il 18 agosto 1969. La registrazione, il missaggio sonoro e la rimasterizzazione dell'edizione 1999 furono eseguite da Eddie Kramer, che, pur dovendo far fronte alle carenze qualitative delle registrazioni originali effettuate all'epoca, ottenne risultati soddisfacenti dai nastri, anche se dovette operare dei tagli drastici qui e là, come nel caso delle performance canore di Lee e dei due percussionisti che furono sostanzialmente esclusi dal missaggio finale. I nastri originali con la registrazione completa del concerto sono disponibili su numerosi bootleg. La celebre esecuzione da parte di Hendrix dell'inno nazionale americano intitolato Star Spangled Banner distorto dal suono della sua chitarra elettrica, contenuto nel film e su disco, viene spesso considerato uno dei momenti più leggendari della sua carriera. Questa non fu la prima volta in cui il chitarrista suonò il brano, ma certamente è l'occasione più famosa e celebrata. Iniziando con una torrenziale versione di Voodoo Child (Slight Return) della durata di 13 minuti circa, Hendrix raggiunge il "climax", suonando la sua personale versione strumentale di Star Spangled Banner alle prime luci del mattino, per poi gettarsi nell'esecuzione di Purple Haze davanti alla platea di Woodstock in visibilio.

 

Madh, Madhitation
Madh, secondo classificato durante l'ultima edizione di X-Factor, è uno degli artisti più originali ad aver calcato il palco del prestigioso talent. Dopo il fortunato ep pubblicato lo scorso dicembre con le cover presentate durante la gara e l'inedito Sayonara, torna con il suo attesissimo primo album intitolato Madhitation. Si tratta di un disco dal respiro internazionale, che strizza l’occhio al mondo dei club: elettronica, raggamuffin e pop in una fusione di generi che creano una sonorità unica ed originale. Alla pubblicazione del cd farà seguito un tour promozionale di date firmacopie e concerti: dopo aver condiviso il palco con Fedez in occasione delle date milanesi dei suoi show, è la volta di essere i protagonisti dello spettacolo. Giovani talenti crescono. 

 

Finalisti the Voice of Italy: Roberta, Carola e Thomas


Roberta Carrese, 20 anni, team Piero Pelù.

Il suo ep Roberta Carrese contiene il brano inedito La Mia Conquista. La sua anima folk-rock risulta evidente anche dall’interpretazione di due celeberrimi brani, inseriti nell’ep, come Amore che Vieni, Amore Che Vai di Fabrizio De Andrè e Angie dei Rolling Stones.

 

Carola Campagna, 17 anni, team J-Ax.

Pubblica il suo omonimo ep. Carola contiene 6 brani tra cui Se Solo, colonna sonora del prossimo film Disney per la TV Descendants. Tra gli altri brani, da segnalare anche le splendide interpretazioni di due celebri brani quali Let It Go (All’Alba Sorgerò) tratto da film Disney Frozen - Il Regno di Ghiaccio e The Circle Of Life (Il Cerchio Della Vita) composta da Elton John e Tim Rice ed estratta dalla colonna sonora del celeberrimo film Il Re Leone.

 

Thomas Cheval, team Noemi.

Il suo omonimo ep contiene il brano inedito Allons Danser. Il suo talento al pianoforte e la sua anima pop emerge con evidenza ascoltando la sua interpretazione del brano Someone Like You di Adele.