12-06-2017 ore 17:35 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Le novità e la classifica della settimana: Katy Perry, London Grammar e Bob Marley

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Katy Perry, “Witness”
Katy Perry pubblica del suo nuovo album dal titolo Witness. Con questo disco Katy riflette sui cambiamenti della sua vita e sul mondo attorno a lei, consegnando ai suoi fan brani che possono essere uno stimolo o una fonte di ispirazione. Tra le 15 canzoni presenti compaiono i singoli già pubblicati Chained to the Rhythm featuring Skip Marley (già certificato platino in America e in Italia) e Bon Appétit featuring Migos, entrambi esempi dell’ampiezza musicale e tematica che si possono trovare nel nuovo album Witness. Più urban del solito, il nuovo sound riflette l'evoluzione di questa giovane artista americana giunta al suo quarto album di inediti. Katy Perry è una delle artiste che ha venduto di più in digitale nella storia, più di 18 miliardi di stream nel mondo. Katy ha fatto il suo debutto con la Capitol Records nel 2008 con One Of The Boys e ha cementato il suo status di superstar globale con il disco seguente Teenage Dream. Prism, il suo ultimo lavoro del 2013, ha debuttato al #1 posto di iTunes in 100 paesi e ha venduto più di 12,5 milioni di copie worldwide. In 10 anni con la Capitol, la Perry ha venduto in tutto più di 125 milioni di tracce nel mondo e 40 milioni di album e ha inoltre cantato davanti a 2 milioni di persone per il suo Prismatic World Tour, 151 date sold out nel mondo ed è stata protagonista dello show del Super Bowl XLIX grazie al quale ha segnato un altro record come artista più vista di sempre durante il Super Bowl.

London Grammar, “Truth is a beautiful thing”
I London Grammar (la cantante Hannah Reid, il polistrumentista Dot Major e il chitarrista Dan Rothman) sono tornati con il loro secondo e attesissimo disco intitolato Truth Is A Beautiful Thing. Come l’album di debutto certificato platino in UK If You Wait, il disco è stato scritto quasi interamente da Hannah, Dot and Dan. I tre hanno lavorato con il produttore premio Oscar Paul Epworth (Florence & The Machine, Adele), con Jon Hopkins (Brian Eno, King Creosote e una nominaton ai Mercury), Greg Kurstin (Sia, Beck), Tim Bran e Roy Kerr. Il progetto si compone da 11 canzoni inedite ed è disponibile in tre formati: standard cd, deluxe edition con 7 bonus tracks e vinile a tiratura limitata. La band ha definito la loro musica "un misto di suoni ambient, eterei e classici" con chitarre malinconiche, voci svettanti e testi cupi ma potenti. La band, nata nel 2013, è una delle più acclamate realtà inglesi e dal debutto a oggi hanno venduto 1.5 milioni di copie e vinto un prestigioso Ivor Novello per il singolo Strong oltre ad essere stati nominati per un Brit Award. I London Grammar sono attualmente impegnati in tour, che andrà avanti tutta l’estate con partecipazioni a grandi festival come Glastonbury, Lollapalooza e Pukkelpop.

Bob Marlety, “Exodus”
La famiglia Marley celebra il 40° anniversario di Exodus, definito dal Time come il miglior album del 20° secolo. Si tratta del nono disco di Bob Marley, registrato a Londra e pubblicato il 4 giugno 1977, sei mesi dopo il fallito attentato alla vita dell'artista. Il figlio Ziggy ha rivisitato le sessioni di registrazione originali, scoprendo brani vocali inediti, incorporando e trasformando fraseggi strumentali in nuove ed entusiasmanti sessioni, affrontando il progetto creativo con il massimo rispetto per la musica ed il messaggio del padre. La sperimentazione di Ziggy pone i brani in un nuovo contesto, al punto che sembra di ascoltare Exodus per la prima volta. Tre formati disponibili: standard edition da 2cd (album originale rimasterizzato e bonus tracks), deluxe edition con 3cd (in aggiunta ai primi due il concerto del 1977 al rainbow Theatre di Londra) e vinile. Un manifesto del reggae che torna a risplendere in una veste arricchita di contenuti speciali.

Oggi al cinema