12-01-2015 ore 12:34 | Rubriche - Medicina e salute
di Ramon Lombardi

Crema. Endometriosi, alla ricerca della componente genetica: il 22 gennaio la mostra fotografica al Museo civico

Del Rosso per l'Endometriosi è il titolo della mostra fotografica, promossa da Ændo, Associazione italiana dolore Pelvico ed Endometriosi, che sarà inaugurata giovedì 22 gennaio alle 18 presso il Museo civico di Crema e del Cremasco in Piazzetta Winifred Terni De Gregorj, 5. L’evento, nato dalla collaborazione con Alina Migliori, organizzatrice per l'Italia della prima Marcia delle capitali mondiali per l'Endometriosi svolta a Roma il 13 marzo 2014. Appassionata di fotografia, per la quale il rosso rappresenta la passione della voglia di fare, di vincere e primeggiare, della fiducia in se stessi: un grido che pone l'accento sulla patologia.

 

Dialogo alle giovani donne

Ændo nasce il 1 giugno 2012 con lo scopo di formare professionisti, aprire un canale di dialogo diretto alle giovani donne, fornire uno strumento di supporto e divulgazione per i medici e le pazienti, per sostenere la ricerca, per creare interesse, divulgare e sostenere la ricerca attraverso raccolte di fondi. Il progetto Lo studio della componente genetica nell'endometriosi, oggetto della ricerca, si propone di identificare i geni che predispongono alla malattia mediante uno studio di associazione genome-wide, rivelatosi particolarmente efficace in svariate patologie.

 

Raccolta di scatti

La mostra è composta da una raccolta di scatti di più artisti che donano gratuitamente i loro lavori all’associazione. Un progetto itinerante che porterà nelle scuole il tema della cura di sé, parlando agli studenti di endometriosi, una delle principali cause di infertilità oggi, e di dolore pelvico in termini semplici e comprensibili, negli ospedali, negli spazi cittadini. Ogni incontro dura in media due ore, si articola in due fasi: una dinamica presentazione composta da una serie di diapositive che illustrano la malattia e un dibattito aperto con i medici ginecologi dell'associazione. Agli studenti, previa approvazione del dirigente scolastico, viene distribuito materiale di supporto.

 

Incontro associazione-scuole

All'inaugurazione sono stati invitati tutti i presidi delle scuole superiori di Crema e Provincia per illustrare loro l'attività dell'associazione e per valutare successive visite nei loro istituti, per incontrare docenti e alunni. Interverranno  Monica Santagostini, presidente associazione ÆNDO, dottoressa Paola Persico, ginecologo presso IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dottor Stefano Ferrari, coordinatore di area assistenziale - medicina della riproduzione presso IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

 

Conoscenza e prevenzione

Il catalogo della mostra sè disponibile al costo di una libera donazione per contribuire al finanziamento del progetto di ricerca. “Il progettochiarisce l’assessore alla cultura e alle pari opportunità Paola Vailati - nasce per sensibilizzare le giovani donne e informarle sulla patologia attraverso incontri organizzati nelle scuole. Creare interesse, sulla malattia portando alle giovani una comunicazione visiva sensibilizzare il corpo docente ed in particolare i presidi attraverso eventi mirati. La mostra al Sant’Agostino costituisce uno degli step di questo importante progetto socio educativo”. Del Rosso per l'Endometriosi proseguirà nei giorni 23 e 24 gennaio 2015 dalle ore 15 alle ore 19.

1524