11-12-2020 ore 20:27 | Rubriche - Medicina e salute
di Gloria Giavaldi

Asst. Antinfluenzale, ad oggi somministrate 5630 dosi. Per i bimbi c'è il vaccino spray

È disponibile presso il centro vaccinale dell'Asst di Crema il vaccino spray per i bambini tra i due e i 18 anni. “Raccomandiamo ai genitori di sottoporre i piccoli al vaccino spray perché garantisce una copertura maggiore del 10% rispetto al tradizionale vaccino intramuscolare” spiega il coordinatore del centro vaccinale Marco Severgnini. La vaccinazione è gratuita avviene attraverso “una nebulizzazione nelle due narici”. Ad oggi, sono state somministrate 1200 dosi “per lo più nella fascia d'età 2 – 11 anni, ma la proposta si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 18 anni”. L'obiettivo è garantire un'elevata copertura. “Per fare questo l'azienda consente ai non sanitari di prendere appuntamento presso il nostro centro vaccinale al fine di sottoporre i minori al vaccino e rifornisce ai sanitari la dose affinché provvedano al vaccino dei loro figli o nipoti”. Inoltre nel mese di dicembre e fino alla fine del mese di gennaio sono in corso i richiami per il Papilloma virus per i bambini di 10 ed 11 anni. “Ad oggi ne abbiamo vaccinati 350, di questi 250 hanno accettato di sottoporsi anche al vaccino antinfluenzale spray”.

 

Vaccino spray: tutte le informazioni

Il vaccino spray può essere somministrato in soggetti: con infezione da HIV asintomatica, con patologia asmatica in compenso anche se è in corso la terapia inalatoria, soggetti che stanno ricevendo corticosteroidi topici/inalatori o corticosteroidi sistemici a basso dosaggio o in caso di terapia con corticosteroidi come terapia sostitutiva, bimbi che convivono con neonati e gravide, bambini che frequentano scuole o asili. Non può essere somministrato a: soggetti immunodepressi, soggetti con asma grave scompensata e dispnea in corso, a giovani gestanti, in presenza di una malattia del sangue o di una malattia oncologica a carico del sistema immunitario, in caso di terapia con corticosteroidi ad alte dosi, in caso di terapia con Aspirina in corso/o prevista nelle 4 settimane successive alla vaccinazione, in presenza di allergia a uovo, proteine dell’uovo e/o gentamicina e/o gelatina animale o carni rosse. I soggetti vaccinati, per 1-2 settimane dopo la vaccinazione, dovrebbero evitare contatti stretti con individui gravemente immunocompromessi (ad esempio, i riceventi di trapianto di midollo osseo che richiedono isolamento). I soggetti in terapia con farmaci contro i virus influenzali devono sospendere l’assunzione della terapia stessa almeno 48 ore prima della somministrazione del vaccino e per due settimane dopo la somministrazione.

 

Campagna vaccinale

Prosegue la campagna vaccinale iniziata lo scorso 30 ottobre. “Abbiamo superato di 3 volte il numero dello scorso anno: sono 5630 le dosi ad oggi somministrate (dato aggiornato a ieri)”. Sono previste prenotazioni per altre 1250 dosi fino alla vigilia di Natale. La campagna antinfluenzale è rivolta e gratuita per le seguenti categorie, considerate a rischio: tutti i bambini dai 6 mesi di vita ai 6 anni senza alcun certificato, dai 7 anni ai 64 anni di età solo soggetti fragili oppure categorie a rischio con patologie certificate dal pediatra o in possesso di esenzione, donne in gravidanza e post partum, persone di 65 anni d’età e operatori sanitari. L'accesso al servizio avviene solo su prenotazione ai seguenti numeri telefonici 3666479431 o 3666181371 nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e il lunedì, martedì e giovedì anche dalle 13.15 alle 15.30. A fine campagna vaccinale, la vaccinazione sarà offerta anche agli adulti sani di età compresa tra i 60 ed i 64 anni. Verranno previste vaccinazioni in co-pagamento per tutte le altre fasce d’età .

2504