ore 20:09

Ombriano: grave incidente, investito ciclista

In via Milano un uomo è stato investito da un'auto. Violentissimo lo scontro, il ciclista è in gravissime condizioni. Sul posto i mezzi di soccorso, la polizia ed i carabinieri di Crema. La strada è bloccata al traffico.

11-12-2017 ore 19:51 | Rubriche - Medicina e salute
di Lidia Gallanti

Crema. Ascolta i miei passi, al sant'Agostino una giornata per saperne di più sull'autismo

"Se vuoi conoscere l'autismo indossa le mie scarpe e ascolta la mia storia". Questo l'invito dell'associazione cremasca Autismo e dintorni e dell'onlus milanese L'ortica, che sabato 16 dicembre saranno al centro culturale sant'Agostino per parlare dei “bambini blu” e delle loro famiglie. Ascolta i miei passi, questo il titolo dell'iniziativa itinerante che che dopo Milano, Varese e Pavia raggiunge Crema. La giornata si colloca nell’ambito del percorso avviato in queste settimane con l’Asst Crema con l’associazione CremAutismo, per creare progettualità a lungo termine a sostegno delle famiglie cremasche con persone autistiche.

 

Diciassette storie da ascoltare

Nei chiostri del centro culturale sant’Agostino ci saranno diciassette paia di scarpe, una per ogni storia: “Abbiamo raccolto le esperienze di vita di genitori e ragazzi, per far comprendere come si vive a contatto con questo disturbo ancora poco conosciuto, spesso temuto”. Così spiegano Fabrizia Rondelli e Antonio Bulfamante, referenti delle associazioni coinvolte. Dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17 sarà possibile incontrare i volontari e ascoltare le storie di chi vive e convive con l’autismo, raccontate in prima persona. Ci sarà uno stand con gli oggetti realizzati dai ragazzi autistici nel corso dei laboratori svolti durante l’anno.

Versione pdf