11-11-2019 ore 13:20 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. La classifica e le nuove uscite: Neil Young, Van Morrison e Franco Battiato

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Neil Young & The Crazy Horse, “Colorado”
Era dei tempi di Psychedelic Pills del 2012 che Neil Young non incideva un album con i Crazy Horse. Essenzialmente registrato dal vivo presso uno studio nelle Rocky Mountains in Colorado, Colorado è stato prodotto da Neil Young e John Hanlon con ulteriori aggiunte al missaggio presso gli Shangri-La Studios di Malibu. La qualità, punto di forza di tutte le pubblicazioni di Neil Young, è eccelsa ed è come se l'ascoltatore fosse stato lì in studio con i musicisti durante l'incisione. Il singolo 7" allegato al doppio vinile contiene due brani non presenti nell'album: Rainbow Of Colors, eseguita dal vivo da Neil Young solo, e Truth Kills, incisa in studio con i Crazy Horse. Cantautore e chitarrista canadese, dopo aver debuttato giovanissimo con la storica formazione dei Buffalo Springfield e aver raggiunto il successo nel supergruppo Crosby, Stills, Nash & Young, Neil si è imposto come uno dei più carismatici e influenti cantautori degli anni settanta, contribuendo a ridefinire la figura del songwriter con album come After the Gold Rush e il vendutissimo Harvest. Artista solitario e tormentato, capace di passare con disinvoltura dalla quiete della ballata acustica alla brutalità della cavalcata rock, per l'approccio spesso volutamente "grezzo" che contraddistingue tanto i suoi dischi quanto i suoi concerti è stato considerato da alcuni un precursore del punk, mentre la ruvida passione delle sue performance ha spinto tanto la critica quanto gli appassionati e gli stessi musicisti ad acclamarlo negli anni novanta padrino del grunge. È stato inoltre un personaggio determinante per l'evoluzione di generi come l'alternative country e l'alternative rock in generale.

Van Morrison, “Three chords & the Truth”
Lavoro meraviglioso, segue gli album Roll With The Punches, "Versatile", "You're Driving Me Crazy" e "The Prophet Speaks" e contiene 14 nuovi brani che rappresentano alla perfezione lo stile di Van Morrison mostrando ancora una volta le doti di uno dei cantautori più acclamati al mondo. Suo sesto album in quattro anni, Three Chords & the Truth prova come Van Morrison sia un artista unico, uno dei più grandi di sempre. Three Chords And The Truth è stato scritto e prodotto da Van Morrison, ad eccezione di If We Wait For Mountains brano che ha scritto insieme a Don Black. All'album hanno anche collaborato il leggendario chitarrista Jay Berliner e Bill Medley dei Righteous Brothers che duetta con Morrison in Fame Will Eat The Soul. Sul processo di registrazione dell'album, Van Morrison ha dichiarato: "Mi ci sono immerso completamente... Quando gli altri suonavano, era come se rivedessi me stesso nelle loro note. Penso proprio ci sia stata una forte connessione." L'album è disponibile sia su cd che in vinile in edizione limitata.

Franco Battiato, “Torneremo ancora”
La Royal Philharmonic Concert Orchestra, tra le più prestigiose al mondo, ha collaborato con vere icone della cultura pop, come Burt Bacharach, Tina Turner, Henry Mancini, Liza Minnelli, Sting e Stevie Wonder, e nomi illustri della musica lirica, come José Carreras e Luciano Pavarotti. Artista visionario, colto, ironico, eclettico, curioso sperimentatore del nostro panorama musicale, Franco Battiato ha rivoluzionato la musica italiana fondendo più registri (musicale, linguistico, estetico) e coniugando lo spirito più avanguardistico e colto a quello più popolare. Il suo estro e la sua creatività hanno trovato espressione anche in altri ambiti artistici (pittura, cinema, editoria) contribuendo a definire la sua originale personalità. Torneremo Ancora è l'unione di queste due eccellenze artistiche, due mondi in grado di creare un'atmosfera unica grazie alla superba poesia che già singolarmente riescono ad esprimere. I grandi successi di Franco Battiato sono qui eseguiti con l'accompagnamento sinfonico della Royal Philharmonic Concert Orchestra; ad impreziosire il disco un brano inedito. L'album è disponibile sia in cd che vinile in tiratura limitata.

1675