11-05-2021 ore 16:25 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Test salivari molecolari per Covid, inizia la sperimentazione nelle scuole provinciali

Anche in alcune scuole del territorio di Ats Val Padana sta per partire la sperimentazione organizzativa avviata da Regione Lombardia per l’utilizzo di test salivari molecolari nei setting scolastici. Al momento non sono coinvolti istituti cremaschi ma gli istituti comprensivi Castiglione 1, Cremona 2 e la scuola dell’infanzia Agazzi del capoluogo provinciale. L’obiettivo è valutare la fattibilità dell’utilizzo dei test per consentire una ripartenza scolastica con maggiore sicurezza nel prossimo mese di settembre.

 

Facili e veloci

I test salivari molecolari, frutto di una sperimentazione condotta dall’Università degli Studi di Milano, sono test meno invasivi e più semplici da utilizzare, in quanto basterà chiedere ai ragazzi/bambini di tenere in bocca per circa un minuto un bastoncino ed hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare; questi nuovi test consentiranno di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, verificando la capacità di auto-somministrazione degli alunni in base alle classi di età. I test salivari molecolari saranno poi inviati al laboratorio di riferimento per la refertazione.

 

Appello ai genitori

“Per aderire, i genitori dei ragazzi dovranno sottoscrivere un consenso informato da presentare il giorno della sperimentazione”. Come spiega la responsabile Covid per le scuole di Ats della Val Padana, Laura Rubagotti “auspichiamo che i genitori comprendano l’importanza di aderire a questa iniziativa che, se avrà successo, porterà benefici a tutte le nostre comunità scolastiche e di riflesso anche alle famiglie dei nostri ragazzi. Questi nuovi test consentono di sperimentare una nuova modalità di diagnosi più gradita e meno invasiva per i ragazzi, permettendo una risposta pronta e rapida in grado di limitare il problema nei contesti scolastici”.

1475