11-05-2018 ore 18:31 | Rubriche - Medicina e salute
di Marilisa Cattaneo

Sergnano. Porte aperte alla casa famiglia, 'una struttura affettiva con mamma e papà'

Porte aperte alle case famiglie in occasione del 50° anno di fondazione della comunità Papa Giovanni XXIII. Da Brescia a Varese passando da Mantova e Cremona lanciando la campagna nazionale #iosonofamiglia in concomitanza con la giornata mondiale della famiglia indetta dalle Nazioni Unite. Nel cremasco protagonista sarà quella di via Che Guevara a Sergnano: sabato 12 maggio dalle 15 alle 19 aprirà le porte per un saluto, un caffè oppure un semplice momento di familiarità.

 

'Strutture affettive con mamme e papà'

In tutta Italia le case famiglia sono "strutture affettive. Case senza operatori e utenti ma papà e mamme che mettono la loro vita totalmente a servizio di chi ha bisogno di essere accolto, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Non un’occupazione lavorativa fatta da operatori specializzati, ma una scelta in risposta ad una vocazione, la convinzione che ogni persona ha diritto ad una famiglia in cui crescere e vivere, a qualsiasi età".

 

Open day per conoscere la realtà
L'open day arriva nell’anno in cui la Comunità celebra i 50 anni dalla sua fondazione, a breve distanza dalla giornata mondiale della famiglia, il 15 maggio, per celebrare la peculiarità del suo modello di accoglienza. In Italia le 201 case famiglia della Papa Giovanni: accolgono 1.283 persone di tutte le età e di tutte le provenienze. Altre 50 sono le case famiglia nate all’estero.

981