11-02-2015 ore 21:12 | Rubriche - Musica
di Afterglow

La breve storia dei Picture disc. Dalla gomma lacca da 7” alla Vogue Records, fino al progressive dei Curved air

Il Picture disc è un disco di 7” o 10” con inciso su almeno una facciata delle immagini degli esecutori o di soggetti inerenti al contenuto del disco. I Picture disc sono raggruppati in tre categorie: colorati (vinile colorato), con immagini sulle facciate, Disc con forme diverse rispetto ai dischi abituali.

 

Gomma lacca

I primi Picture disc hanno visto la luce con i dischi di gomma lacca da 7” che riproducevano il marchio del cane che ascolta il suono da un grammofono. Lo scopo di questa immagine era di garantire l’originalità del prodotto. Nei primi anni del 1900 troviamo un progenitore del 'disco dipinto':  sulla cartolina di un paesaggio colorato veniva pressato un foglio di plastica trasparente con i solchi del disco; questi supporti avevano il limite di essere di dimensioni limitate. Nella seconda metà del 1900, con la diffusione e l’affermarsi della musica, trovano una nuova diffusione nel mondo: vengono prodotti dei Picture disc con marchi di prodotti, paesaggi e vengono allegati a riviste o inseriti come promozione nella confezione di prodotti.

 

Gli anni '30

L’idea di un Picture disc come è inteso oggi, un disco che non sia solo da ascoltare ma dia piacere nel guardarlo, risale agli anni ’30 quando alcune case produttrici di dischi misero in vendita dei dischi con stampate delle immagini che rappresentavano i contenuti. I costi di produzione e di vendita ne fanno un oggetto di lusso, rallentandone la diffusione sino alla fine del secondo conflitto mondiale.

 

Curved Air

Nella seconda metà degli anni ’40 la Vogue Records iniziò a produrre dei Pictures con supporti in alluminio che avevano come soggetti dei disegni di pin up: ancora una volta i costi di produzione non ne favorirono lo sviluppo. Contemporaneamente si sperimentarono nuove forme e soluzioni per rendere il vinile diverso dalla sua tradizionale forma. Nacque così il picture disc moderno: il primo dei quali è attribuibile al gruppo inglese di rock progressivo dei Curved Air. L'album Curved Air's Airconditioning, disegnato da Mark Hanau, ha vinto il premio speciale per il miglior Album Art nel 1971. I collezionisti sono avvisati: ne sono state stampate 2000 copie.

2239