Fondazione benefattori cremaschi, sono 26 le persone candidate al nuovo Consiglio

Si è chiusa la fase di raccolta delle candidature al nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione benefattori cremaschi. La nomina spetta al sindaco Stefania Bonaldi. Al riguardo ha organizzato due incontri con i capigruppo e nei prossimi giorni, molto probabilmente entro la fine di questa settimana scioglierà le riserve. Nel frattempo possiamo fornire i nomi dei candidati, 26 in tutto, segno dell’importanza che la Fondazione riveste in città.

 

Nessun vincolo

Come ampiamente ricordato il Comune non eserciterà alcun controllo sulla Fondazione, in procinto di divenire Ente del Terzo settore, come previsto dal nuovo Statuto. In sostanza nessun vincolo di mandato lega il Cda della Fbc al Comune di Crema. Il sindaco ha spiegato che sceglierà "profili caratterizzati da competenza (di tipo amministrativo, gestionale, economico, sanitario, sociale), non eccessivamente “politicizzati” (era stata una scelta cinque anni fa e resto coerente con quella impostazione), di differenti provenienze e sensibilità, culturali e anche politiche, che abbiano una comprovata inclinazione a lavorare in squadra”.

 

I ventisei candidati

Veniamo ora ai nomi dei candidati. Iniziamo da quelli presentati da associazioni-ordini professionali: Alberto Caizzi (Associazione Popolare Crema per il Territorio), Ernesto Zaghen (Libera Associazione Agricoltori Cremonesi), Cinzia Desti ed Adriano Faciocchi (Ordine degli Ingegneri), Enrico Marsella e Flavia Cadoni (Ordine delle Professioni Infermieristiche), Alessandra Ginelli (Cna Cremona). Presentati dai consiglieri comunali: Matteo Della Noce (presentato da Manuel Draghetti, M5S), Elena Crotti (Gruppo consiliare Partito democratico). Autocandidature: Giuseppe Strepparola, Maria Grazia Donida, Cristina Bianchi, Giovanni Costa, Lorenzo Oneta, Vincenzo Silani, Mauro Tenca, Federico Della Frera, Franco Bonazzoli, Gian Paolo Sambusiti, Luigi Bossi, Giacomo Salviti, Santino Nicolò Bigerna Torcoli, Costantino Rancati, Ennio Antonino Andronico, Matteo Mascia, Bianca Baruelli, Stefano Aiolfi, Farnco Bordo, Claudio Bettinelli, Romano Demicheli, Emanuele D’Alessio, Patrizia Pedrazzini, Giovanni Palumbo, Carlo Giorgio De Petri, Giovanni Trezzi.

50

 La redazione consiglia:

politica - Crema
Le nomine del nuovo presidente e del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione benefattori cremaschi arriveranno alla fine di questa settimana. Come anticipato dal sindaco Stefania Bonaldi...
politica - Crema
Si avvicina il rinnovo della presidenza e del consiglio di amministrazione della Fondazione benefattori cremaschi. Come spiega Stefania Bonaldi, le nomine spettano al sindaco “non in quanto...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato