10-07-2023 ore 19:04 | Rubriche - Costume e società
di Denise Nosotti

Viaggiamo insieme: il centro estivo all’infanzia dei Sabbioni. Mercoledì 12 il pigiama party

Prosegue presso la scuola dei Sabbioni, appartenente all’istituto comprensivo ‘Crema due’ il centro estivo per bambini dai tre ai sei anni d’età. “Le attività sono molteplici", spiega la responsabile di plesso Monica Fiori: "Si va dai giochi per sviluppare la psico motricità e la capacità legata al Problem solving, fino ai laboratori creativi. Le attività si svolgono prevalentemente all’esterno”. La struttura, di moderna costruzione, è  dotata di un ampio giardino, con i giochi e due piscinette per potersi rinfrescare dalla calura estiva. Le attività sono realizzate insieme alle insegnanti Mara Arpini, Carlotta Ganini e Allegra Strinati, in collaborazione con le educatrici Sara Rossetti e Chiara Sculli. Durante la nostra visita al centro estivo ci ha raggiunti anche il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Crema due Pietro Bacecchi.

 

‘Servizio per le famiglie’

“Quello che proponiamo - spiega dirigente - è un ulteriore servizio alle famiglie, alla cittadinanza, perché crediamo fortemente nel legame con il territorio. Questo centro dà una risposta alle esigenze dei bambini, che trascorrono del tempo con i loro compagni giocando e divertendosi, senza dimenticare l’aspetto educativo. Va sottolineato che è scevro da ogni sostegno economico esterno. L’istituto dà al territorio senza chiedere sulla base di quella mission che è insita nel progetto educativo e formativo dell’istituto stesso”. Il centro dura otto settimane, fino cioè al 31 agosto con un pausa di una settimana nella settimana centrale di ferragosto. Il 5 settembre poi ricomincerà l’attività didattica tradizionale.

 

Pigiama party

“Attualmente - conclude Monica Fiori - sono iscritti una cinquantina di bambini. Siamo aperti dalle 8 alle 18. Il tema scelto per il 2023 è ‘viaggiamo insieme’. Ogni settimana viene analizzato un continente. I bambini imparano giocando. È stato creato anche un inno ad hoc con relativo balletto. Mercoledì 12 luglio è in programma il tradizionale pigiama party per i bambini. Si fermeranno a dormire a scuola e al mattino faranno colazione, proseguendo con le consuete attività”.