10-04-2024 ore 12:58 | Rubriche - Costume e società
di Claudia Cerioli

Rotary san Marco: tanti giovani al progetto 'Ispirami' per confrontarsi sul mondo del lavoro

Sabato 6 aprile, il cortile del bar del museo ha visto l’avvio della fase operativa e pratica del progetto Ispirami voluto dal Rotary club cremasco san Marco con l’obiettivo di far incontrare i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori con i professionisti soci del club e non solo, in una possibilità di scambio di domande e risposte, suggerimenti e opinioni in merito al me del futuro. Il progetto era stato presentato qualche settimana fa ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti di istituto delle singole scuole cittadine e la calda giornata di sabato ha permesso di allestire alcuni salottini di incontro tra ragazzi e i rappresentanti delle diverse aree professionali per uno scambio faccia a faccia individuale, con la finalità di rendere possibile un confronto il più possibile naturale, semplice ma soprattutto efficace che risponda di volta in volta alle reali esigenze del singolo ragazzo.

   

Utilizzo dei sociali

“Questo appuntamento è un primo approccio, per far capire concretamente quale sia il senso della nostra proposta – ha dichiarato il presidente Alessandro Zambelli – una proposta che non si ferma qui, ma che si svilupperà nel futuro utilizzando i social e dando la possibilità ai ragazzi di gestire in autonomia le loro richieste ai professionisti.” Dal numero di giovani che hanno accolto l’invito ad incontrarsi il club Rotary può ritenersi soddisfatto dell’avvio del progetto. Una ventina di adulti sono a disposizione degli studenti mettendo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza per cercare di fornire risposte agli interrogativi dei giovani. “È proprio questa l’unicità del nostro progetto – commenta la responsabile Mariuccia Zambelli – mettere in contatto due mondi utilizzando nuove forme e nuovi canali, per raccontare le nostre esperienze e accompagnare i ragazzi verso scelte che interessano il loro futuro”

 

Link ai professionisti

Per facilitare il rapporto e per avvicinarsi il più possibile al modo di comunicare dei ragazzi, è aperto e attivo un profilo instagram dedicato @ispirami_RCSM dove i ragazzi possono trovare i profili di alcuni professionisti e il contatto mail. Per ogni professionista ci sono alcune informazioni di massima che potranno essere approfondite e condivise in occasione degli incontri personali che potranno essere fisici, on line, telefonici, in base alle esigenze dei singoli. I profili già presenti verranno man mano integrati con altri in base alla disponibilità, ma anche delle esigenze e delle richieste dei singoli ragazzi o delle scuole. Al momento sono presenti figure del mondo ospedaliero, manageriale, ma anche artigiani, farmacisti, architetti, ristoratori, personal trainer, artisti, avvocati, odontoiatri. Un mondo professionale di oggi a disposizione del mondo professionale di domani.

3323