10-03-2019 ore 10:21 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Ramona Tagliani

Riskarrozziamo, in piazza Duomo un evento 'zero barriere' ed un concorso per studenti

Un ‘percorso stradale’ con terreni diversi e con la simulazione delle barriere che una persona con disabilità è costretta quotidianamente a vivere è quanto verrà ricreato in piazza Duomo nella mattinata del prossimo giovedì 9 maggio. L’iniziativa, intitolata Riskarrozziamo, è organizzata dal Comitato Crema zero barriere. L'attrezzatura verrà fornita dall’Associazione disabili bergamaschi e saranno coinvolte alcune classi di studenti.

 

Controllore dell’accessibilità

Per l’occasione verranno realizzati tratti che simulano erba, dossi, ghiaia, birilli da evitare. L’obiettivo è “far vivere in prima persona un’esperienza stimolante a livello emozionale, che aiuterà a sensibilizzare gli studenti e anche i loro accompagnatori. Al termine del percorso verrà assegnato un patentino di “controllore dell’accessibilità” del proprio territorio”.


Limita il limite

In contemporanea verrà presentato un concorso a tema, Limita il limite, coinvolgendo tutte le classi dell’Istituto comprensivo Crema Uno: dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria. “In questo modo – spiegano gli organizzatori – speriamo di offrire ai ragazzi un’opportunità di divertimento e crescita personale. Certi come siamo che il miglior insegnamento vada oltre le parole e rimanga sempre la sperimentazione diretta”.

409